CPU

Processori Intel Core di nona generazione confermati

Ancora non sappiamo se davvero la CPU Coffee Lake a 8 core di Intel attesa nei prossimi mesi (insieme alla piattaforma Z390) si chiamerà Core i9-9900K come si vociferava nei giorni scorsi, ma sappiamo che Intel userà il marchio "Core di nona generazione" per le sue prossime CPU. A dirlo non è un'indiscrezione ma la stessa Intel, in un documento in cui illustra ai clienti gli update del microcode dei processori contro Spectre e Meltdown.

In quel documento si trovano riferimenti a processori a sei core con grafica integrata GT2 chiamati Core i5-9600K, 9600, 9500 e 9400. Nello stesso documento si parla anche dei quad-core con grafica integrata Core i3-9000 e 9100. Per ora non c'è alcuna indicazione sui Core i7 né tantomeno sui Core i9, quindi non è chiaro se l'azienda userà entrambi i marchi o solamente uno dei due.

Intel Core 9th Gen Core CoffeeLake 1

Intel potrebbe ad esempio usare il nome Core i7 per le CPU a 8 core / 16 thread e 8 core / 8 thread, magari portando i processori con 6 core / 12 thread nella fascia Core i5, laddove oggi abbiamo invece soluzioni a 6 core prive di Hyper-Threading.

Intel Core 9th Gen Core CoffeeLake i3

Oppure Intel potrebbe spalmare i processori a 8 core tra le serie Core i9 e i7, abilitando oppure no l'Hyper-Threading a seconda della categoria, mischiando CPU a 6 core e 12 thread e CPU a 8 core nella serie Core i7.

Non ci resta che attendere, ogni ipotesi (anche le più strampalate come le nostre) è valida a questo punto. Quel che è certo è che ora sappiamo con certezza che i Core di nona generazione saranno ancora dei Coffee Lake, quindi nuovamente CPU a 14 nanometri. Non che ci aspettavamo qualcosa di diverso, visti i problemi con i 10 nanometri, ma adesso l'abbinamento tra CPU a 14 nanometri e nona generazione è ufficiale.


Tom's Consiglia

Siete amanti dei pezzi unici e volete il Core i7-8086K? Lo potete acquistare qui.