Processori Intel Ivy Bridge venduti su Ebay, a caro prezzo

Inizia la vendita di CPU Intel Ivy Bridge, ma non nei negozi bensì su Ebay. Venduti nel giro di poche ore diversi processori Core i5-3570K e Xeon E3-1230v2 a prezzi che dovrebbero decisamente superare quelli di listino. Le prime CPU Ivy Bridge sono attese per la fine del mese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi processori Intel Ivy Bridge sono andati a ruba su Ebay nel giro di poche ore. A meno di un mese dal debutto ufficiale dei nuovi prodotti Intel a 22 nanometri, il noto sito di e-shop è stato teatro di una rapida vendita di alcune CPU non ancora presenti sul mercato.

Succede spesso che qualche Engineering Sample (ES) o modello di pre-produzione finisca per essere al centro di qualche asta online. D'altronde le CPU circolano tra le varie aziende (come i produttori di motherboard) per essere testate con hardware vecchio e nuovo, e diversi overclocker hanno già pubblicato i primi test sui processori Ivy Bridge. Perciò non è così strano pensare che alcuni appassionati desiderino racimolare qualche soldo per acquistare soluzioni più mature con le quali ottenere migliori risultati.

Inoltre bisogna tenere in conto che in alcuni Paesi, come Russia o Cina, spesso ci sono meno controlli e i prodotti iniziano a circolare prima del tempo, tanto che un utente russo, già a marzo, si lamentava sui forum di Intel per il funzionamento non corretto di un Core i5-3570K. Oppure, basta recarsi sul sito cinese Taobao per vedere che in vendita c'è un Core i5-3570K a 1550 RMB, circa 250 dollari.

Le schede madre LGA 1155 non supportano ancora le nuove CPU, questo è vero, ma serve solo un aggiornamento del BIOS e chi solitamente acquista un processore prima del debutto sa come ottenere firmware in fase Beta o i trucchi per far funzionare il processore.

Per questo motivo su Ebay non c'è voluto molto all'utente dinsdale_rd di Hong Kong per vendere qualche Core i5-3570K a 319 dollari su Ebay o diversi Xeon E3-1230v2 a 299 dollari su Ebay. Il Core i5-3570K, il processore che interessa di più al grande pubblico, dovrebbe essere un quad-core senza Hyper-Threading con frequenza di 3.4 GHz (3.8 GHz in Turbo Boost), 6 MB di cache L3, grafica HD 4000 e TDP di 77 watt.

La lettera K indica la presenza del moltiplicatore sbloccato, quindi tra tutte le soluzioni Intel si tratta di una di quelle più amate dagli overclocker. Per quanto riguarda il prezzo, in passato si vociferava un listino ufficiale di 225 dollari per questa CPU, quindi gli acquirenti avrebbero speso all'incirca 100 dollari in più per avere il processore un mese prima del previsto. Come si dice? Contenti loro, contenti tutti?