Programmare cellule viventi

Che cosa caratterizzerà il settore scientifico e quello tecnologico del 2016? Microsoft lo ha chiesto a 16 dei suoi scienziati ed esperti, e le loro risposte sono un utile strumento per capire meglio come si sta trasformando il mondo intorno ai noi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Programmare cellule viventi

jeannette wing 2013

Infine, il vice presidente Microsoft Jeannette Wing è certa che "László Babai pubblicherà la prova che l'isomorfismo grafico andrà da quasi esponenziale e quasi polinomiale, e questo darà vigore alla ricerca sugli algoritmi e alla teoria della complessità". In ambito tecnologico, Wing vede per il 2016 una grande diffusione di sensori e dispositivi per il monitoraggio dello stato metabolico, per il controllo della propria salute al di là del battito cardiaco.

Il 2016 sarà poi ricordato come l'anno in cui i candidati al posto di presidente USA discuteranno anche del ruolo della crittografia, in particolare della dicotomia tra il bisogno di sicurezza da parte del governo e quello delle aziende che vogliono tutelare la privacy dei propri clienti. Per il 2026, Wing afferma che "potremo programmare cellule viventi".