Project Cars e The Witcher 3, AMD al lavoro sui Catalyst 15.5 Beta

AMD afferma che a breve arriveranno i Catalyst 15.5 Beta per migliorare le prestazioni delle schede Radeon con Project Cars e The Witcher 3. Nel frattempo CD Projekt RED parla della grafica su PC di The Witcher 3 e di downgrade rispetto ai filmati mostrati in passato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD è al lavoro sui Catalyst 15.5 Beta per ottimizzare le prestazioni delle proprie schede video nei giochi Project Cars e The Witcher 3: Wild Hunt. L'azienda ha pubblicato una nota ufficiale sul proprio sito per avvertire i clienti alla ricerca di un modo per godersi al meglio i due videogiochi.

Sia Project Cars che The Witcher 3 sono al centro della polemica da parte degli utenti Radeon proprio per le prestazioni poco soddisfacenti che si ottengono con determinati effetti attivi.

radeon the best

La vicenda coinvolge anche Nvidia, accusata di aver ordito tramite il programma GameWorks una grande macchinazione contro la rivale, facendo sì che gli sviluppatori non ottimizzassero il gioco per l'hardware AMD, in modo da avvantaggiare le schede GeForce.

Leggi anche: Slightly Mad Studios: Project Cars non è un gioco GameWorks e su PhysX...

L'azienda statunitense nella sua nota non lancia frecciate, ma si limita ad affermare che "continuerà a lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori per migliorare qualità e prestazioni. Rilasceremo i Catalyst 15.5 Beta sul nostro sito web non appena disponibili".

TheWitcherSettings

Nel frattempo AMD ha avvallato la soluzione temporanea emersa nelle scorse ore per migliorare le prestazioni di The Witcher 3 su schede Radeon con HairWorks attivo. L'azienda consiglia di andare a modificare il parametro della Tessellation dal Catalyst Control Center, come nell'immagine sopra. Ovviamente ciò impatterà sulla qualità, ma non molto. Giocando difficilmente si noteranno differenze tra i vari livelli di tessellation.

In Rete si discute inoltre di altre due questioni. La prima riguarda il fatto che AMD non pubblica dei driver con certificazione WHQL da almeno 160 giorni, dai Catalyst 14.12 Omega WHQL. Il lasso di tempo è ampio, ma diciamolo: la certificazione è un falso problema, non è decisiva. Piuttosto, se bisogna inquadrare un problema, è la scarsa prontezza nel rilasciare driver al debutto dei nuovi titoli più attesi.

Leggi anche: The Witcher 3 al centro delle polemiche per Nvidia GameWorks

Nvidia lavora molto meglio a tal proposito. La speranza è che questo modus operandi cambi con l'arrivo della nuova serie di proposte Radeon, ma staremo a vedere. La seconda questione riguarda The Witcher 3 e la grafica su PC. Al centro della discussione un trailer mostrato due anni fa ai VGX Game Awards, davvero "spacca mascella" e la grafica finale, comunque bella ma non a tali livelli (guardate il video più sotto).

Alcuni appassionati hanno messo all'indice questa disparità, sostenendo che CD Projekt RED aveva deliberatamente creato una grafica ultra pompata per far salire l'attesa, per poi ridurla successivamente, sostanzialmente mentendo sulla qualità visiva per vendere di più.

In un'intervista su Eurogamer, CD Projekt RED ha spiegato di avere pronta una patch per PC che arriverà nei prossimi giorni con 600 modifiche, inclusi miglioramenti alla grafica e alle impostazioni di qualità. Inoltre la software house permetterà di modificare ampiamente i file di configurazione su PC per dare spazio agli appassionati di applicare impostazioni grafiche persino maggiori. La patch per il file .ini arriverà a breve distanza dall'aggiornamento.

Parlando del downgrade, gli sviluppatori hanno ammesso di essere intervenuti sulla grafica per far sì che il gioco girasse al meglio sulle console, il mercato di vendita principale per TW3. Al tempo stesso però sottolineano che i costi per garantire la grafica del trailer VGX sarebbero lievitati eccessivamente.

Nell'intervista si parla a più riprese di come una build iniziale abbia un aspetto, ma quando la si fa girare su più piattaforme ci si accorge che non gira bene, e si deve intervenire. È quanto successo in questo caso.

CD Projekt RED afferma di aver cambiato il sistema di rendering dopo il VGX in quanto la seconda scelta a sua disposizione appariva migliore sia nelle scene di giorno che di notte. L'altro sistema avrebbe richiesto più illuminazione dinamica e in un modo così ampio e complesso non avrebbe funzionato.

The Witcher III: The Wild Hunt PC The Witcher III: The Wild Hunt PC
Project Cars PC Project Cars PC

Gli sviluppatori hanno spiegato che fumo e fiamme viste in quel trailer, nel mondo globale di TW3, avrebbero messo in ginocchio moltissimi PC per via delle trasparenze. La situazione sarebbe migliorata con le DirectX 12, ma il gioco non le sfrutta essendo frutto di anni di sviluppo.

"Le persone dicono che la grafica del 2013 era migliore, ma ci sono un sacco di cose che sono migliorate da allora: la dimensione del mondo, i frame al secondo. Le persone affermano che il gioco è ben ottimizzato. È la prima volta per questa azienda", ha dichiarato Adam Badowski, capo dello studio, mal celando una risata.