Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Project Quantum, cosa c’è dentro il PC innovativo firmato AMD

Nell'interessante e per certi versi innovativo concept PC di AMD Project Quantum trova spazio una piattaforma con CPU Intel.

Al PC Gaming Show una delle inaspettate e piacevoli sorprese è stato Project Quantum, un PC con due GPU Fiji – e di conseguenza 8 GB di memoria HBM – dal design innovativo e accattivante, per non parlare dell'elevata potenza grafica.

amd project quantum 01

L'hardware in Project Quantum è tutto nella "metà bassa" del prodotto, mentre in quella alta trova spazio il raffreddamento, composto da un radiatore da 180 mm con una ventola. Si tratta di un sistema da gioco da 16/17 TFLOPs che non è chiaro se arriverà sul mercato, ma ci speriamo tanto.

amd project quantum 02

Una particolarità di Project Quantum è che non è basato su una CPU AMD – le più appropriate sarebbero le soluzioni FX – bensì una soluzione Intel Devil's Canyon, precisamente il Core i7-4790K, attuale top di gamma mainstream di Intel. Fortunatamente Project Quantum, per quanto possa apparire particolare, è un design mini-ITX e le schede madre appropriate sul mercato non mancano. Nel caso specifico AMD ha usato una ASRock Z97E-ITX/ac.

amd project quantum 03
Clicca per ingrandire

A preoccupare, se così possiamo dire, in vista di una possibile commercializzazione è il case stesso, che è un vero gioiello ma al tempo stesso è realizzato a mano e necessita di un alimentatore esterno. Anche i waterblock sono realizzati a mano, ricavati dal rame puro. AMD ne ha realizzati meno di una dozzina, a scopo dimostrativo. Ma speriamo che dalla prova di forza si passi al prodotto commerciale.