Software

Project Siena per creare app Windows 8.1 in punta di dita

Si chiama Project Siena, ed è un'applicazione – in versione beta preview – per Windows 8.1 che permette di creare applicazioni in design Modern UI. Possiamo definirla, prendendoci un'ampia licenza poetica e cinematografica, un "Inception di applicazioni" o un "Appception", se preferite,

L'applicazione l'ha sviluppata Microsoft per permettere anche a chi non ha esperienza di programmazione di realizzare applicazioni, persino tramite l'uso delle sole dita, visto che si può gestire anche da un tablet. Nella descrizione dell'app la casa di Redmond afferma che Project Siena è rivolta principalmente a "esperti business, analisti, consulenti e chi comunque ha molta fantasia".

Tra gli esempi di applicazioni realizzabili usando Project Siena Microsoft cita app per visualizzare cataloghi di prodotti, app utili per offrire supporto a clienti e applicazioni che fanno uso di foto, video, annotazioni vocali e scritte raccolte in una sorta di "database di risorse" centrale. Le applicazioni realizzate con questa soluzione sono scritte in HTML5 e JavaScript, ma possono essere "gestite" tramite altri software, magari come Visual Studio, per essere ulteriormente affinate.

Osservando le immagini è intuibile la facilità nell'inserire immagini, video, tasti e tanto altro ancora per comporre un'applicazione basilare. Inoltre si possono gestire elementi visivi, colori, font e le rispettive dimensioni. L'applicazione può accogliere dati da fonti quali Excel, Azure, REST, RSS e persino SharePoint. Insomma, non avete che da provarla per capire se può fare al caso vostro!