Commento: Thomas Pabst

Con la Radeon 9800 XT, ATi estende la sua linea di prodotti. L'XT ha una frequenza di clock più elevata rispetto al top della gamma ed è inoltre caratterizzata da interessanti novità - tra le quali spicca il bundle comprensivo del gioco Half-Life 2. Quali saranno le prestazioni di questa scheda e come sarà la nuova ASUS Radeon 9800 XT? Tutte le risposte sono in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus si muove verso la libertà

Thomas Pabst Finalmente un venditore di schede grafiche si è stancato di andare dietro alla politica "un unico fornitore di chip grafici" dettata da NVIDIA o ATI. Da adesso, Asus non fornirà solo schede grafiche con chip NVIDIA, ma anche schede con soluzioni ATI. É la prima volta da quando ci hanno provato Diamond, STB o Hercules.

Asus si sta muovendo per offrire al consumatore entrambi i migliori marchi disponibili al mondo. Non passerà molto tempo prima che gli altri venditori facciano la stessa cosa. Questo contribuirà a incrementare la competizione tra ATi e NVIDIA e porterà i prezzi delle schede grafiche a un livello più ragionevole.

Come mai è passato così tanto tempo prima di questa mossa commerciale?

Dopo il suicidio di 3dfx, il decadimento di Matrox e i tentativi iniziali non troppo fortunati di ATi, NVIDIA teneva i suoi clienti in un pugno di ferro. Simile al business di Intel, basato su un antico dispotismo, NVIDIA ha avuto una presa molto costante su quei creatori di schede grafiche che volevano emergere. NVIDIA dettava le regole e i migliori produttori dovevano seguirle. Guillemot, oggi conosciuta come Hercules, non aveva scelta. Una volta che iniziò a flirtare con ATi, i giorni di partnership con NVIDIA erano già finiti. NVIDIA non permetteva nessun tipo di adulterio ai suoi clienti.

Oggi, la situazione e più rilassata. I chip ATi sono diventati una rispettabile alternativa a quelli di NVIDIA. Il pugno ferreo di quest'ultima non potrà andare avanti per molto. NVIDIA sta facendo del suo meglio per fare un disastro dopo l'altro, certamente grazie anche al supporto del marketing di ATi, che si sta impegnando per dimostrare che avere scrupoli, tendenze arcaiche e morale sono scelte poco professionali.

Ho chiesto a Jonney Shih, CEO di Asus, se la scelta di includere nel loro portofolio delle schede basate su ATi dipendeva da dei problemi con NVIDIA. Jonney, famoso per modestia ed estrema sincerità, mi ha detto che Asus non farebbe mai una cosa del genere con i suoi soci di affari. Infatti, Asus non cominciò a offrire prodotti ATi quando NVIDIA si trovò in un brutto periodo dopo il lancio dell'NV30. Comunque, ora che NVIDIA è tornata, lui e il suo GRX VP H.C. Hung hanno deciso che era il momento giusto.

ATi ha ragione di rallegrarsi per l'anticipata partenza delle sue schede rispetto a quelle di NVIDIA? No signore! Asus vuole offrire entrambe le soluzioni allo stesso modo. Questa non è una transizione da ATi a NVIDIA. Asus non intende uscire da una stretta relationship per rituffarsi dentro un'altra spiacevole situazione. L'idea è di avere entrambi i chip a un livello molto competitivo. La nuova situazione farà concentrare NVIDIA nel fare quello che è più capace - progettare eccellenti soluzioni 3D. Alla fine tutto ciò porterà dei benefici per tutti. Non è una buona idea per una svolta?