DirectX 9 Performance - un fattore importante

Con la Radeon 9800 XT, ATi estende la sua linea di prodotti. L'XT ha una frequenza di clock più elevata rispetto al top della gamma ed è inoltre caratterizzata da interessanti novità - tra le quali spicca il bundle comprensivo del gioco Half-Life 2. Quali saranno le prestazioni di questa scheda e come sarà la nuova ASUS Radeon 9800 XT? Tutte le risposte sono in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DirectX 9 Performance - un fattore importante.

Quando le performance dipendono maggiormente dal pixel fill rate e dal bandwidth della memoria, è relativamente semplice stimare le performance di una scheda grafica. Con le DirectX 8 e ancora di più con le DirectX 9, le "shader performance" di una GPU diventano un fattore molto importante. Le schede DX9 che offrono ottime prestazioni in giochi DirectX 8, possono soffrire molto a causa del codice DX9, fornendo un frame rate ingiocabile.

Pochissimi giochi DirectX 9 hanno colpito il mercato questi giorni, cosicchè giudicare le performance di una scheda sotto DX9 non è una cosa semplice. Possiamo solo vedere le difficoltà delle schede NVIDIA. La ragione principale di queste difficoltà sono date dal codice Microsoft HLSL (High Level Shader Language) che non funziona molto bene con l'architettura NVIDIA CineFX. Così sono costrette ad utilizzare più risorse passando ai 32 bit, anzichè 24bit, o tornare indietro ai 16 bit, che si traducono però in una perdita di qualità d'immagine. NVIDIA ha cercato di compensare lo svantaggio chiedendo ai creatori di giochi di utilizzare il loro "shader language Cg", che può creare codice che funziona molto bene con le schede CineFX. L'alternativa è un'ottimizzazione dei driver, ma NVIDIA nei mesi scorsi a causa delle sue ottimizzazioni ha creato molte critiche e controversie.

DirectX 9 Performance - an important factor.

Immagine ottenuta da AquaMark 3.

Le ATi Radeon 9500/9600/9700/9800 funzionano bene con il codice di MS - che è inteso come il codice DX9 standard - e utilizzano il miglior compromesso in termini di floating point quality a 24 bit. Sembra che l'intero design dei chip ATi Radeon DX9 è stato fatto apposta per il miglior funzionamento con il codice HLSL.

Se si ha intenzione di comprare una nuova scheda grafica, sappiate che le ATi DX9 vanno velocemente e senza problemi con gli attuali giochi DirextX 9, mentre NVIDIA FX si basa su ottimizzazioni di giochi o di driver. Ora tocca a NVIDIA convincere i suoi acquirenti che non c'è nessuna ragione per cui preoccuparsi. Le schede NVIDIA, di fatti, non impressionano con giochi DX9 o benchmark (3DMark, Tomb Raider - Angel of Darkness, Halo e AquaMark 3).