pagina n.3

Con la Radeon 9800 XT, ATi estende la sua linea di prodotti. L'XT ha una frequenza di clock più elevata rispetto al top della gamma ed è inoltre caratterizzata da interessanti novità - tra le quali spicca il bundle comprensivo del gioco Half-Life 2. Quali saranno le prestazioni di questa scheda e come sarà la nuova ASUS Radeon 9800 XT? Tutte le risposte sono in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ATI Radeon 9800 XT, Continua

Le maggiori novità sono già state descritte, anche se ATI ha lavorato anche su molti dettagli. Tutte le schede XT sono equipaggiate con 256 MB di memoria. ATI ha parlato solo di memoria DDR, non è però da scartare la possibilità dell'utilizzo, in un futuro, di moduli DDR 2. Questa memoria ci fa ricordare la Radeon 9800 Pro / 256 MB che diventava estremamente calda durante il funzionamento. ATI ha lavorato su questo problema e ha sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento. Una ventola molto grande, ma non velocissima, soffia aria tra le alette del dissipatore in rame che si appoggia sulla GPU e sui chip di memoria. La velocità della ventola è variabile e dipende dalla temperatura raggiunta dai chip.

ATI Radeon 9800 XT, Continued

Un particolare del dissipatore. La qualità del lavoro non è ad altissimi livelli.

ATI Radeon 9800 XT, Continued

Il dissipatore staccato dalla scheda.

ATI Radeon 9800 XT, Continued

La parte posteriore del dissipatore.

La rumorosità della ventola è bassa, e non crea suoni o fischi fastidiosi. Confrontata però con la ventola di raffreddamento della Radeon 9800, il livello sonoro è leggermente più alto. La parte posteriore della scheda è coperta da un sottile dissipatore di rame. Malgrado l'elaborato sistema di raffreddamento, la scheda diventa molto calda durante le operazioni. Abbiamo misurato una temperatura, nella parte posteriore della scheda di 60° C (140° F) - con un sistema aperto. Tutto ciò non è drammatico ma non si può dire che sia esattamente fresco.