Pronti a cambiare? Software per il Mac

Alcuni hacker hanno modificato le versioni di Mac OS X per farle funzionare su uno standard PC. Ci abbiamo provato e vogliamo condividere questa esperienza con voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pronti a cambiare? Software per il Mac

Minimalistia ma moderno: Office:mac 2004 in OS X

Con il sistema operativo installato, qual è il passo successivo? Dato che il nostro obiettivo è creare un Mac da ufficio, dovremo installare gli strumenti e le applicazioni più appropriate. Il browser Apple, Safari, è pre-installato insieme al SO, ma anche Firefox e Opera sono disponibili per le piattaforme Mac. Microsoft Office è diventato quasi uno standard per il mondo professionale, e la buona notizia è che è disponibile anche per Mac. Abbiamo installato una versione di prova di Office:mac 2004 per Mac, senza alcun problema.

Se vi interessano la grafica e la modifica delle immagini, sarete contenti di sapere che tutte le più famose applicazioni Adobe, come Photoshop e InDesign, esistono anche per Mac. I video e le animazioni possono essere gestiti tramite Final Cut Studio/Final Cut Express e Adobe Premiere Pro.

Sempre un aspetto fresco. Office:mac 2004 in Mac OS 10.4.8 - Office:mac 2008, invece, richiede 10.4.9 o Leopard.

Ci sono, tuttavia, pochi strumenti per gestire e spostare i file. Per esempio, Total Command (conosciuto anche come Windows Commander), non c'è per Mac. C'è, però, uno strumento chiamato Disk Order 2.5, in grado di leggere anche le partizioni NTFS. Il client FTP Cyberduck è molto semplice da utilizzare, ed è anche in grado di aprire connessioni SFTP verso l'iPhone.

Il riproduttore multimediale di OS X è Quicktime, insieme a iTunes. Se cercate un po' più di flessibilità, considerate VLC Media Player, disponibile anche per piattaforma Windows. Lo strumento Flip4Mac, raccomandato ufficialmente da Microsoft, permette di riprodurre file video WMV. Infine anche il codec DivX, con il relativo riproduttore, sono disponibili per Mac.

Riproduzione di un vido DivX ad alta risoluzione, sotto Mac OS X 10.4.8