Protezione AACS: cade anche il Blu Ray

Muslix64, hacker balzato alle cronache per il crack dell'HD DVD, effettua anche quello del Blu Ray

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Muslix64 ha colpito ancora. Per chi non conoscesse questo nickname, vi rimandiamo alle notizie:

Protezione AACS "craccata": ecco il video

HD DVD: protezione AACS "craccata"?

Se ancora tutto questo non vi dice niente, sappiate che il ragazzo che si cela dietro tale nickname è stato il primo a "craccare" la protezione AACS degli HD DVD, uno dei due nuovi formati in alta definizione adottati dalle major cinematografiche. Con "ha colpito ancora" - avrete già capito di cosa stiamo parlando - vi informiamo che l'hacker è riuscito a far cadere anche la protezione dei dischi Blu-Ray, copiando così un film in HD sull'hard disk.

Era questione di tempo e l'esperienza maturata con il cracking dell'HD DVD ha sicuramente aiutato. Ancor più d'aiuto è stato l'apporto dell'utente Janvitos, che gli ha inviato alcuni file e il memory dump del film Lord of War. Utilizzando inoltre un il metodo d'attacco "know-plaintext", sono bastate a Muslix64 meno di 24 ore per godersi il film attraverso il software VideoLan (VLC). All'interno della discussione nel forum di Doom9, Muslix64 ha linkato un file da 7 Mbyte con sette secondi di film in 1920 x 1080 px.

Anche in questo caso il primo passo è stato compiuto, tra non molto crediamo che anche i film Blu-Ray, come quelli HD DVD, faranno la loro comparsa su BitTorrent:

Primo film in HD DVD su BitTorrent

Link utili:

Discussione sul forum di Doom9:

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=120869

Tool "BackupBluRay v0.01 ":

http://forum.doom9.org/showthread.php?p=941299#post941299