Computer Portatili

Purism Librem 13 sarà il notebook open source da 13 pollici super sicuro

Ricordate Librem 15, il notebook completamente open source sviluppato da Purism? Si trattava di un prodotto con display da 15,6 pollici, CPU Intel Core i7 e grafica Intel. Il produttore ha annunciato di avere in cantiere anche un modello più piccolo e più sicuro, il Librem 13 con schermo da 13 pollici e tasti fisici per disattivare le comunicazioni wireless e la webcam.

librem 13

Come per il primo modello, Purism ha avviato una campagna di crowdfunding con l'obbiettivo di raccogliere 250.000 dollari. Il Librem 15 (già esaurito) aveva raccolto 472.861 dollari, quasi raddoppiando l'obiettivo iniziale. La disponibilità del Librem 13 è prevista per settembre, quando i primi 50 sostenitori potranno avere il Librem 13 a prezzi a partire da 1.449 dollari, che saliranno successivamente a 1.649 dollari.

Leggi anche: Purism Librem 15: il notebook open source diventerà realtà?

La configurazione in questo caso prevede display da 13,3 pollici a 1920 x 1080 pixel, CPU Intel Core i5, 4 GB di memoria RAM, un disco fisso da 500 GB e la grafica integrata Intel HD 5500. Fra le opzioni di espansione ci sono 16 GB di memoria RAM e unità SSD o HDD fino a 1 TB. La connettività comprende 3 porte USB 3.0, l'uscita video HDMI, la presa Ethernet, Wi-Fi n, webcam da 720p, lettore per le schede SDXC.

Oltre alle dimensioni più compatte (325 x 219 x 18 mm per un peso di 1,4 kg) una delle questioni centrali del Librem 13 è la sicurezza. Il Librem 15 dispone di tasti funzione per disabilitare le connessione Wi-Fi e Bluetooth, la webcam e il microfono. Tuttavia questi comandi software potrebbero essere sovrascritti da spyware. Per questo il Librem 13 non avrà una dotazione analoga, bensì degli switch meccanici da azionare manualmente per disattivare le funzioni appena citate. Così facendo se un utente tentasse di accedere alla webcam disattivata il Librem agirebbe come se la webcam non esistesse.

Todd Weaver, fondatore e amministratore delegato di Purism, ha spiegato ai nostri colleghi di LaptopMag che i sostenitori del Librem 15 hanno convenuto che gli switch fisici siano una dotazione di sicurezza indispensabile. Sono così importanti che saranno presenti anche sul Librem 15 REV2, la seconda edizione del modello da 15 pollici, che sarà disponibile in concomitanza con il modello da 13 pollici.

###67673###

Analogamente al Librem 15, anche il modello da 13 pollici si baserà su una scheda madre ad hoc, con tutti i componenti attentamente selezionati per garantire la massima sicurezza e protezione dei dati. Il sistema operativo sarà Librem PureOS, basato su Debian, e a differenza di molte distribuzioni Linux è privo di driver proprietari o software di origine sconosciuta. La dotazione software contempla poi il browser PureBrowser, Tor, LibreOffice, e il client di posta Evolution.