Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qimonda, azienda impegnata sul mercato DRAM, è la prima ad annunciare la vendita dei primi sample di memorie DDR3 SO-DIMM. La nuova generazione di memorie notebook sarà disponibile nei sistemi commercializzati il prossimo anno.

Seguendo un aggressivo e per niente affatto perfetto piano per rimpiazzare le DDR con le memorie DDR2, i produttori di memorie hanno impostato una roadmap più diligente per quanto riguarda il passaggio alle DDR3. Originariamente previste per il 2006, i fornitori hanno iniziato l'approvvigionamento di questa tecnologia da poco tempo; ad esempio, Elpida ha confermato che sta inviando moduli DDR3 dallo scorso novembre e Nanya inizierà a farlo solo nella seconda metà di quest'anno. Qimonda, la seconda azienda DRAM più grande al mondo, sembra essere la prima a pemettere l'accesso alle memorie DDR3 SO-DIMM (Double Data Rate 3 Small Outline Dual In-line Memory Module).

http://www.tomshw.it/articles/20060703/ddr3_so_dimm.jpg

L'azienda afferma che sta fornendo "i primi sample industriali DDR3 SO-DIMM" ad ATi. I moduli hanno una capacità di 512 MByte e presentano frequenze di 800 MHz e 1067 MHz, le quali forniscono abbastanza banda per "trasferire 40 canzoni in qualità MP3 o 80 immagini in alta risoluzione al secondo", secondo l'azienda. Qimonda crede i primi notebook con DDR3 SO-DIMM saranno disponibili nel 2007.

Secondo l'azienda, la riduzione della tensione operativa (1.5 V) così come la tecnologia proprietaria di risparmio energetico aiuteranno a diminuire i consumi dei computer mobile. I fornitori di memoria si aspettano una produzione ridotta nel 2007, con un picco nel 2008. Qimonda stima che il 30% delle DRAM totali prodotte nel 2008 saranno DDR3 e rimpiazzeranno come volume principale le DDR2 nel 2009.

Secondo le fonti, Intel pianifica l'introduzione della prima piattaforma "DDR3-capable" nella seconda metà del 2007.

La frequenza di clock di partenza sarà di 800 MHz, mentre nel 2009 saranno i moduli da 1333 MHz a calcare la scena come proposta mainstream DDR3.