Qnap: NAS e mediacenter per la casa moderna

I nuovi prodotti di Qnap mostrano l'interesse dell'azienda per l'intrattenimento multimediale. Con il nuovo MS-2000 infatti abbiamo un media center di rete. Non mancano i tradizionali NAS e i dispositivi dedicati alla rete mobile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qnap, storage e multimedia tutto in uno

Qnap ha presentato diversi nuovi prodotti al Computex 2011, che si svolge in questi giorni a Taipei. Come da tradizione per quest'azienda, si tratta di prodotti dedicati alle installazioni di rete.

Qnap punta alle installazioni domestiche

Il nuovo MS-2000 è un lettore multimediale che, anziché seguire le linee classiche del vecchio NMP-1000, semplicemente aggiunge le facoltà multimediali a un classico storage di rete. Offre spazio per due dischi, gestiti da chip Marvell, ed è compatibile con i formati video HD e audio multicanale Dolby e DTS. Alla riproduzione video e audio aggiunge alcune caratteristiche accessorie, come l'accesso a Picasa o le immancabili previsioni meteo.

È dotato di quattro porte USB nel pannello posteriore e una in quello anteriore, una porta HDMI e una Ethernet. In futuro sarà anche possibile collegare un dongle USB per la ricezione della TV digitale terrestre. Al momento Qnap sta testando e risolvendo i problemi di compatibilità con la maggior parte dei modelli esistenti.

All'accensione si avvia il software di gestione multimediale, ma è sempre possibile accedere alla classica interfaccia NAS di tutti i modelli QNAP. La disponibilità è prevista ottimisticamente per luglio, ma nel peggiore dei casi slitterà a settembre. Non è ancora stato definito il prezzo, e crediamo che almeno inizialmente non sarà a buon mercato.

TS-1079 Pro e TS-879 Pro

QNap ha mostrato anche due nuovi NAS della serie business, il modello a 10 alloggi TS-1079 Pro e il TS-879 Pro, che ha spazio per otto dischi. Entrambi integrano una nuova piattaforma Sandy Bridge, 2 GB di RAM, 2 porte USB 3.0 (una anteriore e una posteriore), quattro porte USB 2.0 e uno slot di espansione per un'ulteriore scheda di rete. Il modello a otto dischi permette la massima capacità di archiviazione di 24 TB, che diventano 30 per il modello più grande.

Nuovi NAS Qnap - Clicca per ingrandire

Dando un'occhiata al pannello posteriore, oltre alle due porte Ethernet, VGA e due eSata, vediamo anche una porta HDMI. Al momento non sarebbe utilizzata, ma è presente in vista di un possibile sviluppo futuro. QNAP deciderà di offrire la possibilità d'installazione dello stesso software di gestione multimediale del MS-2000? Non lo sappiamo, ma se lo farà questo prodotto sarà destinato ai soli e più irriducibili appassionati di film e musica, o a qualche installazione professionale.

Nessuna informazione sul prezzo, mentre la disponibilità è per l'estate.

###old934###old

MR-101 e MR-102, internet in movimento

Le novità Qnap per il Computex 2011 si concludono con due router portatili compatibili con lo standard Wi-Fi n e in grado di usare i segnali 3G/4G per la connettività internet. Basterà collegarci tramite la porta USB una chiavetta UMTS per creare una piccola postazione Wi-Fi portatile.

Il modello MR-101 è il più piccolo dei due e necessità di una presa di corrente per funzionare, mentre il modello MR-102 è dotato di una batteria integrata.

Oltre al modem 3G si potrebbe usare anche uno smartphone, ma questa possibilità è meno interessante, visto che sia l'iPhone sia prodotti Android sono in grado di fornire la stessa possibilità direttamente dal telefono.