Storage

QNAP QGenie: NAS, batteria e router 3G che costa poco

È disponibile da oggi il QNAP QGenie, il "NAS Tascabile" che abbiamo visto per la prima volta al Computex di Taipei. Si tratta di un oggetto molto piccolo che raccoglie in sé un chiavetta USB da 32 GB e una batteria portatile da 3000 mAh. Per trasferire i file ci si può collegare usando la rete Wi-Fi creata ad hoc dal Qgenie stesso.

Questo oggetto è piccolo ma pieno di risorse, e a bordo troviamo anche un lettore di schede SD e una presa Ethernet. All'occorrenza potremo collegare un cavo che porti la connessione a Internet, e poi usare la rete Wi-Fi creata ad hoc per collegare fino a otto dispositivi contemporaneamente. Dulcis in fondo, alla porta USB 3.0 si può anche collegare un modem 3G/LTE, e trasformare questo oggetto in un vero e proprio router portatile.

I software abbinati a questo prodotto includono quelli tipici per lo streaming dei contenuti o per i backup automatici, anche per prodotti Android e iOS. La batteria può durare, secondo il comunicato di QNAP, fino a dieci ore – ovviamente se non la usiamo per ricaricare lo smartphone.

Ciliegina sulla torta, il prezzo non dovrebbe essere scandaloso, anzi piuttosto invitante: il Qgenie sarà infatti proposto a 110 euro più IVA. Non proprio a quattro soldi ma senz'altro interessante.