QNAP reinventa il NAS e ne fa un PC per la realtà virtuale

I nuovi NAS QNAP visti al Computex 2016 sono potenti e versatili. Oltre all'archiviazione di rete servono anche come centri multimediali da collegare direttamente alla TV. Un modello poi ha hardware abbastanza potente, con possibilità d'installare una scheda video, per eseguire programmi di Realtà Virtuale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

QNAP, marchio di riferimento per l'archiviazione di massa, ha portato al Computex 2016 diversi nuovi prodotti. Tra essi spiccano il Nasbook, un NAS versatile e compatto, e i TVS1282 e TN128. Questi ultimi in particolare stupiscono perché sono praticamente un PC, con tanto di possibilità d'installare una scheda video.

Il QNAP Nasbook è un NAS estremante compatto che offre spazio per 4 unità SSD M2. Sono presenti anche due uscite HDMI, segno della vocazione multimediale di questo dispositivo, che può gestire anche video 4K. Ci sono due porte USB 3.0 e audio, ma anche le porte LAN e le connessioni di rete necessarie per usare il QNAP come router o come switch. Un prodotto senz'altro insolito e molto interessante, proposto a 500 euro e già disponibile anche in Italia.

Il QNAP TVS1282T è invece la nuova proposta top di gamma di quest'azienda. Propone 8 slot tradizionali più altri quattro dove posizionare unità SSD (da usare come caching o per una partizione più veloce). L'interfaccia Thunderbolt garantisce elevate velocità di trasferimento, che sono necessarie per un prodotto proposto per chi lavora con i video. Il QNAP TVS1282T, al Computex 2016, era collegato a un Mac Pro e riusciva a gestire quattro flussi video 4K allo stesso tempo.

TBS 453A M 2 SSD

Il QNAP TN128T sarà invece disponibile da fine giugno ed è un prodotto davvero innovativo nel suo settore. Questo dispositivo infatti fa fare un passo avanti al concetto di NAS (Network Attached Storage) ed è molto più simile a un vero e proprio PC.

All'interno del TN128T troviamo infatti una scheda video dedicata (AMD Radeon R9 Nano) e l'hardware necessario per eseguire applicazioni di realtà virtuale. Di sicuro non costerà poco, ma è un oggetto che risponde a diverse necessità. Sarà disponibile dalla fine di giugno.

Infine, segnaliamo che su diversi nuovi prodotti QNAP ha implementato la funzione Quick Access, grazie alla quale si può accedere e controllare il dispositivo direttamente tramite la connessione USB, da PC.  

QNAP TBS-453A QNAP TBS-453A
  

Qnap TS-453A-4G Qnap TS-453A-4G
  

QNAP TS-41 QNAP TS-41