Storage

Qnap SS-839 Pro Turbo, NAS piccolo e capiente

QNAP ha presentato il NAS SS-839 Pro Turbo. Secondo l'azienda si tratta della soluzione 8-bay più piccola al mondo. Grazie agli otto alloggiamenti per hard disk da 2,5" o SSD (solid state disk) supporta una capacità di archiviazione fino a 4 terabyte (o fino a 500 GB per disco). Il consumo massimo, con tutti le bay popolate, è di 34 watt. Il NAS è dotato di due porte eSATA e cinque porte USB.

Sotto la scocca, l'SS-839 Pro è dotato di una CPU Intel Atom N270 con frequenza di 1,6 GHz, 2 GB di memoria RAM, 128 MB di memoria flash DOM, due porte RJ-45 Ethernet gigabit. Il server supporta anche le modalità RAID 0, 1, 5, 6, 5 + hot spare, nonché le modalità singola, JBOD, Online RAID Capacity Expansion e Online RAID Level Migration. Sul fronte della sicurezza, il server usa la crittografia a volumi AES 256-bit.

Il prodotto di QNAP non agisce solo come server di rete, ma anche come server FTP e web, grazie alle applicazioni phpMyAdmin, Joomla, MySQL/ SQLite e il file modificabile php.ini. Come server di stampa, il NAS supporta fino a tre stampati, mentre come stazione di sorveglianza si possono collegare fino a quattro videocamere. Tra le funzionalità aggiuntive abbiamo la Wake on LAN, l'alert istantaneo via SMS e email e molto altro ancora.

Il prezzo del nuovo prodotto di QNAP è di 828 euro IVA inclusa.