Qnap, Turbo NAS per tutte le esigenze

Al CES 2009 è stata presenta la nuova serie di NAS iSCSI basati su architettura Intel di QNAP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

QNAP Systems ha presentato nel corso del CES 2009 la nuova serie di NAS iSCSI basati su architettura Intel. La nuova famiglia Turbo NAS vanta modelli a 4, 5, 6 e 8 bay (quest'ultimo con alimentatore ridondante) destinati ad un target che spazia dalle piccole alle grandi imprese.

Shawn Shu, vice presidente di QNAP, ha fatto dichiarato che il connubio tra i processori Intel e le tecnologie QNAP ha permesso di creare delle soluzioni performanti, affidabili e flessibili per l'archiviazione di dati, soluzioni in grado di fare fronte alle richieste di un mercato in continua espansione.

"I test condotti con Netbench mostrano chiaramente che questa nuova gamma di NAS QNAP è da 3 a 10 volte più veloce, in termini di throughput (quantità di dati trasmessi per unità di tempo) per accessi multipli, se comparata con soluzioni NAS di altri produttori", riporta l'azienda.

La serie Turbo NAS di QNAP potrà essere acquistata a partire da gennaio 2009. Tra questi modelli spicca il TS-639 Pro Turbo, un NAS iSCSI che integra fino a 6 hard disk configurabili in differenti Raid concatenati, un processore Intel da 1,6 GHz, 1 GB di memoria DDR2, due schede di rete Gigabit LAN e un controller Raid 0, 1, 5, 6 e 5+spare. Il prezzo è di 1120 Euro IVA inclusa.