QNAP Turbo NAS TS-x69L, archiviazione per le PMI

I nuovi NAS QNAP offrono numerose funzioni aggiuntive alla semplice archiviazione di rete. Dalla replica dei dati in tempo reale alla costituzione di un cloud privato, l'azienda li propone come la soluzione ideale per la piccola e media impresa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

QNAP ha presentato la nuova famiglia Turbo NAS TS-x69L disponibile con supporto per 2, 4, 5, 6 e 8 dischi. È equipaggiata con processori Intel Atom ad alte prestazioni, 1GB di RAM DDR3 espandibile a 3GB, supporto per dischi fissi da 2,5 e 3,5 pollici fino a 4TB e doppia porta USB 3.0. La serie TS-x69L è inoltre compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows, Linux/UNIX inclusa l'ultima versione di Apple OS X Mountain Lion.

Per venire incontro alle esigenze delle aziende in termini di sicurezza, la serie TS-x69L integra una memoria DOM (Disk on Module) da 512MB, sulla quale sono archiviate due immagini speculari del firmware. In questo modo se una delle due copie dovesse danneggiarsi a seguito di un black out improvviso, al riavvio del sistema il secondo firmware provvederà a riparare la copia danneggiata.

QNAP TS 869L

L'utilizzo del protocollo iSCSI permette di operare in configurazione IP-SAN con supporto per gli ambienti virtualizzati VMware vSphere, Citrix XenServer and Microsoft Hyper-V. La serie TS-x69L è già certificata dal programma  "VMware Ready for ESXi 5" e supporta sia vSphere 5 che vSphere 5. Inoltre, è stato aggiunto il supporto VLAN (Virtual Local Area Network) che permette di creare configurazioni ad hoc all'interno della rete, ad esempio collegando solo specifici dispositivi e/o computer.

È poi possibile creare un sistema di cloud storage privato multi-piattaforma, abilitare i servizi Windows AD e LDAP directory oppure integrare le credenziali di accesso Windows ACL (Access Control List), semplificando così il lavoro degli amministratori di rete.

Per il backup QNAP offre la Replica remota dei dati in tempo reale (RTRR), il salvataggio dei dati verso piattaforme cloud come ad esempio Amazon S3, ElephantDrive e Symform, ed il supporto per i maggiori software di backup come Veeam Backup & Replication and Acronis True Image. E con la tecnologia snapshot, gli amministratori di rete sono in grado anche di creare copie speculari di qualsiasi unità LUN. QNAP mette a disposizione anche un potente strumento come NetBak Replicator, che permette di sincronizzare i dati in tempo reale e di programmare backup sul NAS e per gli utenti Apple, è inoltre possibile utilizzare nativamente il supporto Time Machine.

Qnap TS 569L

Completano la già ricca lista di funzionalità, la nuova Stazione di Video Sorveglianza che offre il monitoraggio di oltre 1400 modelli di telecamere IP e che include la licenza per una telecamera IP. Ulteriori licenze possono essere acquistate. Sulla famiglia di prodotti TS-x69L è possibile monitorare fino a 12 telecamere IP.

I processori usati sono sempre degli Intel Atom, 1,86 o 2,13 GHz secondo il modello. Comune a tutti i modelli troviamo 1 GB di RAM, 2 porte LAN e due USB 3.0. Il numero di alloggi da 2,5 pollici invece va da due a otto. I prezzi vanno invece da 474 a 989 euro.