Qual è la migliore scheda video per giocare a Doom III ?

Quale scheda grafica offre le prestazioni maggiori con Doom III ? Abbiamo provato una serie di schede video, sia nuove che più vecchie e meno potenti.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Doom III Benchmarks

Doom III Benchmarks

Come spesso accade con i giochi di id Software, anche l’ultima creazione Doom III non è considerato solo un gioco ma anche una demo per effettuare benchmark. A parte la CPU, l’hardware maggiormente messo sotto pressione è la scheda video. Tuttavia, la id Software assicura che Doom III potrà essere giocato anche con schede video vecchie e più lente degli ultimi modelli offerti dal mercato, senza perdere troppa qualità.

Per adattare il gioco alla velocità della scheda , sono selezionabili diversi livelli di qualità:

  • Ultra Quality (max. quality): per schede video da 512MB di memoria. La configurazione comprende tutte le texture, diffuse, specular e normal map alla massima risoluzione senza compressione.
  • High Quality: per schede video con 256MB di memoria. Compressione DXT1,3,5 per specular e diffuse map, nessuna compressione per normal map. Questa configuraizone è molto simile a quella "Ultra quality" ma la compressione perde un po' di qualità
  • Medium Quality: per schede video da 128 MB. Utilizza compressione per specular, diffude e normal maps. La compressione può creare una perdita di qualità specialmente nella visualizzazione di bordi e angoli degli oggetti.
  • Low Quality: per schede video da 64MB. Identica alla medium quality, ma le texture più grosse di 512x512 vengono rimpicciolite.

Doom III Benchmarks

Screen shot effettuati con le diverse modalità selezionabili.

Doom III Benchmarks

Le differenze sono chiare. Gli screenshot completi possono essere scaricati da qui..

La maggior parte dei difetti riscontrati con qualità bassa sono visibili ma la maggior parte delle volte passano inosservati. Inoltre le differenze prestazionali sono minime. Per guadagnare FPS l’unica soluzione è quella di abbassare la risoluzione e disattivare manualmente alcuni effetti speciali.