Qualche dettaglio sulle proposte RV610 di AMD

Quattro varianti per un unico chip: RV610

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito cinese HKEPC riporta alcuni dati più dettagliati sul chipset di fascia bassa DirectX 10 che AMD proporrà nel mese di maggio, conosciuto con il nome di RV610. Il chip sarà prodotto con la tecnologia a 65 nanometri e integrerà un controller di memoria a 64 bit, particolare che inciderà notevolmente (almeno teoricamente) sulle prestazioni.

Le diverse varianti, analizzate qui sotto, supporteranno memoria DDR2, GDDR3 e GDDR4 e il bus di collegamento e comunicazione PCI Express 2.0, capace di una banda teorica massima di 8GB/s.

Quattro le schede video in sviluppo basate su questo chip grafico:

Le schede Antelope FH e Antelope LP (nomi in codice) saranno dotate di memoria DDR2 in un quantitativo di 128 MByte e supporteranno la tecnologia Hypermemory. Le schede si differenzieranno per il layout, standard o a basso profilo.

Le altre due soluzioni presentano il nome in codice "Falcon" e anch'esse saranno presentate nelle due varianti citate sopra. In questo caso le due proposte utilizzeranno 256 MByte di memoria GDDR3.

I chip RV610 supporteranno HDMI, Dual link DVI e S-Video e, attraverso la tecnologia Universal Video Decoder, gran parte delle operazioni di riproduzione video potranno essere affrontate dalla GPU, di gran lunga più potente dalla CPU centrale nei calcoli in virgola mobile.