Qualcomm Snapdragon 653, ecco le prime informazioni

Dal social network cinese Weibo arrivano le prime informazioni sul futuro Snapdragon 653. Tra le novità principali nuova GPU, maggiori frequenze operative per gli otto core della CPU e supporto per le RAM LDDR4, LTE Cat. 9 e fotocamera da 24 Mpixel.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A circa un anno di distanza dall'esordio dello Snadragon 652, giungono le prime informazioni sul nuovo SoC Qualcomm che dovrebbe sostituirlo, lo Snapdragon 653 o MSM8976Pro. Le indiscrezioni arrivano dal social network cinese Weibo e al momento non sono verificabili, quindi vanno prese con le pinze, ma sono comunque potenzialmente interessanti.snapdragon

Se i rumor dovessero rivelarsi veri, anzitutto lo Snadragon 653 dovrebbe essere realizzato nuovamente con lo stesso sistema produttivo dell'attuale, vale a dire a 28 nm. Nonostante questo, forse per merito di un lavoro di ottimizzazione, il processore dovrebbe beneficiare di frequenze operative superiori. La configurazione sarebbe identica a quella del 652, ma al posto dei quattro ARM Cortex A72 ci sarebbero i più nuovi A73 con clock rate di 2 GHz, mentre i quattro A53 lavorerebbero a 1.4 GHz. Nuova anche la GPU, che dovrebbe essere la Adreno 515, sempre con frequenza di 550 MHz.

wp 1473412575701

Interessanti infine le tecnologie supportate dal processore, che prevede connettività LTE Cat. 9 3 x 60 MHz CA, Bluetooth 4.1 e Wi-Fi 802.11ac, RAM LPDDR4 anziché DDR3, e fotocamera con doppio sensore fino a 24 megapixel.

I dettagli al momento si fermano qui, non resta quindi che attendere l'emergere di nuove fonti, magari anche più affidabili o comunque verificabili, per saperne di più su quella che sembra una soluzione comunque molto promettente per la fascia medio-alta.