CPU

Snapdragon S4 Pro riporta Qualcomm nel vivo della battaglia

Pagina 6: Snapdragon S4 Pro riporta Qualcomm nel vivo della battaglia

Snapdragon S4 Pro riporta Qualcomm nel vivo della battaglia

Dell XPS 10: Qualcomm's S4 + Windows RT

Dell XPS 10: Qualcomm's S4 + Windows RT

La piattaforma Qualcomm Snapdragon S4 Pro è contraddistinta da grandi miglioramenti della CPU e delle prestazioni grafiche, e con essa l'azienda si prepara alla dura battaglia con la concorrenza: il Tegra di prossima generazione e il TI OMAP 5430 infatti arriveranno a breve, ed entrambi useranno core Cortex A15 insieme a sottosistemi grafici certamente migliori.

Qualcomm si prepara ad affrontare alcune sfide, e la prima è la mancanza di giochi in grado di mostrare le potenzialità della sua architettura Adreno. Di contro Nvidia ha già mostrato molti giochi ottimizzati per Tegra (come RipTide e Shadowgun), e altri sono in cantiere.

Questi giochi non sono nulla di fronte ai titoli per PC, ma sono importanti perché permettono di mostrare le capacità dei dispositivi. Apple per esempio ha usato la serie Infinity Blade di Epic per mostrare la potenza dei suoi iPad. I produttori hanno bisogno di software per giustificare la produzione di hardware più potente.

Inoltre l'APQ8064 che abbiamo provato è molto interessante, ma manca di un chip radio per rete cellulare, che a sua volta richiederà un altro componente. L'insieme risultante consumerà di più, e quindi sarà meno attraente rispetto ad altre soluzioni all-in-one per smartphone.

L'MSM8960T è la soluzione più bilanciata per ora, ma stiamo ancora aspettando smartphone basati su questo SoC. Oltretutto bisogna vedere come si comporterà lo Snapdragon S4 Pro rispetto ai futuri SoC Nvidia e TI. Speriamo che anche gli sviluppatori si diano da fare per sfruttare tutta la potenza dell'Adreno 320, e dei nuovi SoC alle porte.