Conclusioni

Abbiamo preso 11 giochi VR e cinque piattaforme differenti per capire l'impatto di diversi processori sull'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il gaming in realtà virtuale genera interesse, ma a 18 mesi dalla recensione dell'Oculus Rift ci sono ancora barriere che ne frenano l'adozione. In primo luogo il prezzo. Dovete acquistare un visore e sebbene Rift e Vive costino meno di un anno fa, è una spesa ancora alta. È inoltre richiesto l'investimento in un PC di fascia alta.

Sia Oculus che HTC hanno ridotto i requisiti minimi con tecnologie rispettivamente come asynchronous spacewarp e asynchronous reprojection, ma c'è una grande differenza tra un VR di alta qualità e un'esperienza appena accettabile.

I nostri test sono stati effettuati a impostazioni di qualità massima con una GTX 1080 Ti. Non è il modo migliore di isolare le prestazioni delle piattaforme, dato che i colli di bottiglia grafici mascherano le differenze tra i processori. Quando però ci si immerge nella VR si desiderano immagini stupefacenti.

I giochi tripla A, tuttavia, scarseggiano. E dato che la base d'installato dei visori è ridotta, gli sviluppatori non stanno facendo molti soldi creando nuovi giochi. HTC e Oculus non hanno altra scelta che aprire il portafogli per sostenere lo sviluppo di nuovi titoli. Non appena ci saranno giochi in abbondanza e di un certo livello, gli appassionati avranno maggiori ragioni per investire centinaia di dollari in nuovo hardware.

visore

Come di solito accade dopo aver dato uno sguardo superficiale sulle prestazioni, rimaniamo con la voglia di provare un Core i5 e un chip Ryzen di fascia bassa per capire come si comportano.

La buona notizia per chi si vuole assemblare un PC di fascia alta è che Core i9, Core i7 e Ryzen 7 sono tutti in grado di sostenere una GTX 1080 Ti al meglio in realtà virtuale. E se il vostro focus primario è il gaming VR, attualmente il Core i7-7700K è la scelta migliore.

Accoppiare processori più lenti a schede video di fascia alta porta a problemi di bilanciamento. È più probabile che abbiniate un vecchio FX o un Core i3 a una GTX 1060 / RX 580, rispetto alla GTX 1080 Ti che abbiamo usato. Però dovrete ridurre i dettagli per mantenere prestazioni giocabili.

Fino a quando non faremo test con configurazioni più mainstream, ipotizziamo che le GPU di fascia media siano più adatte a Core i5 o Ryzen 5 per un'esperienza minima, anziché le linee guida suggerite da Oculus / HTC.


Tom's Consiglia

Una scheda video come la RX 580 è più che valida per giocare bene in realtà virtuale.