The Climb

Abbiamo preso 11 giochi VR e cinque piattaforme differenti per capire l'impatto di diversi processori sull'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

The Climb è un gioco basato su CryEngine che Crytek suggerisce di accoppiare con un Core i5-4590, almeno. Se Robinson è stato di qualche indicazione, ci aspettiamo che questo gioco metta in seria crisi le CPU di fascia più bassa.

climb 01

Clicca per ingrandire

In effetti i frame persi che vediamo sul nostro Core i3 sono persino peggiori quelli visti in Robinson, portando il dual-core a una media di 80 fps.

L'FX-8350 si comporta peggio sulla carta, in quanto impone frame time sufficientemente alti sulla nostra GTX 1080 Ti che il runtime entra in ASW in diverse occasioni. L'esperienza che ne risulta è più fluida - preferiamo i 1800 frame sintetizzati dell'FX ai 1500 frame persi del Core i3.

Core i9, Core i7 e Ryzen 7 sembrano tutti comportarsi in modo ammirevole. Convertiamo ancora una volta i frame time in frame rate...

climb 02

Come con Robinson, questo titolo basato sul CryEngine favorisce il Core i9 di poco rispetto al Core i7. Stavolta però Ryzen 7 termina davanti al Core i3, che è certamente frenato dai frame persi.

climb 03

Come si può vedere, il Core i3 non rimane sotto 11 ms. Al 99esimo percentile i frame impiegano fino a 14,5ms per essere renderizzati. E il frame time peggiore è pari a 29 ms. Affianca l'FX-8350, anche se gli altri risultati della piattaforma AMD sono persino peggiori. ASW entra in anticipo per cercare di sopperire a tempi di rendering tutt'altro che ideali.