Quali sono i vantaggi di questo approccio?

Il futuro sistema operativo Microsoft Windows Vista abbraccerà il 3D, donando molta importanza alla scheda grafica. Ora l'accelerazione 3D non sarà più un problema solo nei giochi, ma Windows stesso sarà affamato di prestazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Quali sono i vantaggi di questo approccio?

Con un'integrazione più profonda delle funzionalità 3D nel sistema operativo, si godrà di una maggiore stabilità, grazie anche al nuovo modello driver (WDDM) e alle librerie grafiche DirectX 10, di cui abbiamo parlato in questo articolo:

ATI e DirectX 10, una nuova frontiera all'orizzonte .

Inoltre, Windows MCE non sarà più un "software aggiuntivo", che permette di gestire in maniera efficiente e facilitata i contenuti media & video, ma sarà già integrato, motivo in più per disporre di una scheda video che possa efficacemente gestire i contenuti multimediali.

Infine, anche se forse è il punto principale e di maggiore interesse, il nuovo Display Windows Manager (DWM), utilizza l'accelerazione 3D per visualizzare la User Interface Aero, che permette preview tridimensionali, animazioni, trasparenze, etc.

Chiaramente, per tutto ciò, ATI si è già messa all'opera per offrire un range completo di soluzioni, desktop e mobile, che possa rendere la "Vista Experience" a portata di tutti. In altre parole, se non volete rischiare di trovarvi davanti a un Vista che assomigli troppo al vecchio XP, assicuratevi di possedere l'hardware adatto - e ATI può darvi una mano.