Schede Grafiche

Qualit

Pagina :

Qualitò Shader – FarCry

Infine diamo un’occhiata alla qualità dello shader della GeForce 6800 Ultra. Del resto, le ottimizzazioni dello shader con precisione a virgola mobile ridotta ora non dovrebbero essere più necessarie.

Tutti gli screenshot sono stati presi con la versione 1.1 del gioco, che supporta già NV40 e inoltre offre profili SM3.0 . Comunque, con il driver attuale, la 6800 U è stata identificata dal gioco come hardware PS1.1/2.0, proprio come FX 5950 U e 9800XT.

Abbiamo selezionato alcune scene nelle quali abbiamo individuato grandi differenze in termini di qualità tra le diverse schede.

Shader Quality - FarCry

Questo confronto mostra che la GeForce 6800 Ultra con FarCry usa ancora codice shader ottimizzato. Sull’hardware NVIDIA, il terreno, nella parte superiore della scena, sembra meno dettagliato (riflessi di luce). La torcia elettrica era attivata. Livello: Archive.

Shader Quality - FarCry

Anche in altre scene sono visibili dei pixel "grezzi". Qui vedete un muro del livello Cooler. Sulle schede NVIDIA sembra che i riflessi della luca siano calcolati con precisione inferiore (torcia elettrica spenta).

Shader Quality - FarCry

Questo confronto dimostra che la 6800 U non esegue la stessa modalità della FX 5950 U. I diversi riflessi di luce generati dalle due schede NVIDIA possono essere attribuiti a modelli diversi, come riaffermato dal prossimo confronto.

Shader Quality - FarCry

In questo esempio illuminiamo il terreno con la torcia elettrica. Mentre con la FX 5950 Ultra il terreno è illuminato in maniera approssimativa, con 9800XT e GeForce 6800 Ultra potete vedere un evidente alone di luce. Comunque il cerchio di luce generato dalla 6800 Ultra presenta alcune scalettature.

Pagina :

Indice