Qualità dell'Immagine - Animazioni

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Qualità dell'Immagine - Animazioni

Infine vogliamo mostrarvi quattro animazioni in flash (richiedono il player Macromedia Flash ) che sottolineano le differenze tra le schede. Siccome abbiamo usato il fattore di compressione più basso a disposizione, il tempo di caricamento potrebbe essere lungo, a seconda delle vostra connessione Internet.

Qualità dell'Immagine - Sommario

I risultati dei nostri test di filtraggio delle texture sono drammatici. In pratica, ossia nei giochi normali, dovreste stare con gli occhi sbarrati per notare le differenze tra le singole schede e Refrast. Da questa prospettiva, il filtraggio adattivo è più o meno legittimo, siccome l'utente ottiene migliori prestazioni con una qualità dell'immagine ottimale. Nondimeno avremmo preferito che NVIDIA e ATi avessero lasciato all'utente la scelta di decidere se usare o meno queste ottimizzazioni. Nessuna delle due società ha vantaggi con l'adaptive filtering attivo - ed entrambi non renderizzano "correttamente", perlomeno se si prende Refrast come punto di riferimento. Nella generazione precedente di schede, dare il filtraggio adattivo come unica opzione era comprensibile. Ma le nuove X800 e GF6800 dovrebbero essere abbastanza veloci per offrire metodi opzionali non adattivi.

Siccome la Radeon X800 e il reference rasterizer di MS mostrano risultati migliori nelle nostre schermate, è difficile capire come mai la GeForce 6800 offra una migliore qualità dell'immagine - ossia renderizza più correttamente - come pure confermato da Microsoft. Comunque, in movimento la deformazione sui 45° può causare sfarfallio delle texture, dovuto al livello superiore di mipmap in quell'area - siccome sono usate solo in quella determinata area!

Ma, ancora una volta, le differenze nei nostri screenshot sono molto ridotte, e poco è cambiato dal nostro ultimo articolo

Qualità Shader - FarCry

I risultati relativi al test di qualità degli shader sono invariati rispetto alla prova precedente. La qualità dell'immagine della GeForce 6800 Ultra, con il nuovo driver, non migliora. Probabilmente le cose non cambieranno fino alla prossima patch del gioco. La qualità dell'immagine delle schede X800 è praticamente identica a quella della Radeon 9800XT - impeccabile.