Quandoo.it sfida Tripadvisor: solo recensioni genuine

Quandoo.it è un nuovo servizio online di prenotazione ristoranti che assicura la pubblicazione di recensioni qualificate e veritiere.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I servizi per le recensioni di alberghi e ristoranti sono da tempo sotto il fuoco di fila a causa dei giudizi affibbiati in cattiva fede da alcuni utenti, e spesso ormai ci si chiede se quanto scritto dagli utenti sia davvero affidabile. Federalberghi per esempio ha denunciato recensioni del 2013 su Tripadvisor che erano palesemente false, perché relative ad attività chiuse dal 2007.

Quandoo.it si propone di sciogliere ogni dubbio con un nuovo servizio di prenotazione ristoranti, che integra un sistema per verificare che le recensioni siano qualificate e affidabili. Solo i clienti che hanno effettivamente pranzato o cenato in un ristorante possono lasciare un giudizio su quel locale, perché il portale invia una richiesta di recensione solo nel caso in cui il ristoratore confermi che il cliente che ha effettuato la prenotazione si sia realmente presentato.

Quandoo.it

Insomma niente truffe, finte recensioni o opinioni non informate. Una notizia che farà sicuramente felici gli esercenti, ma di cui dovrebbero beneficiare anche gli utenti, che non saranno più tratti in inganno da giudizi falsi. Non a caso secondo gli ultimi dati di mercato il 69% di chi esce a mangiare sceglie il ristorante in base alle opinioni lasciate dagli altri clienti. Di questi, 7 avventori su 10 cercano le recensioni online, mentre 4 su 10 verificano la reputazione del ristorante direttamente sulla soglia del locale dal proprio smartphone o tablet.

Quandoo.it inoltre incentiva l'utente a contribuire in ogni caso con la propria esperienza, non solo quando è stata pessima o fantastica. Per farlo offre 25 Punti Fedeltà per ogni recensione completata e 100 punti per ogni prenotazione, e al raggiungimento di 1.000 punti consente di staccare un voucher da usare presso un ristorante affiliato.

La scala delle valutazioni è compresa fra 1 e 6 e come accade con gli altri servizi concorrenti è chiesto di aggiungere un commento qualitativo di almeno 10 parole.  

"Il meccanismo introdotto da Quandoo, garantendo l'autenticità delle recensioni e incentivando i clienti a lasciare sempre la propria opinione, assicura che i feedback pubblicati siano più numerosi, veritieri e omogenei. In due settimane i nostri utenti tedeschi hanno pubblicato 5.000 recensioni qualificate" spiega Andrea Favarato, Managing Director & Co-Founder di Quandoo. Proverete questo servizio?