Quante chiacchiere per Vista! Tanto aspettiamo SP1

L'ultima indagine di mercato USA conferma che i consumatori sono in stand-by

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le vendite di Windows Vista stanno andando bene, ma secondo l'ultima indagine di mercato realizzata da Harris Interactive nei prossimi mesi qualcosa potrebbe andare storto. Fra il 6 il 14 marzo scorso è stato intervistato un campione statunitense per comprendere l'appeal del nuovo sistema operativo di Redmond.

Rispetto al dicembre scorso l'interesse nei confronti di Vista è montato alle stelle, passando dal 47% ad un attuale 87%. Il problema, però, è che se qualche mese fa il 20% dei consumatori dichiarava intenzioni di acquisto, adesso questi si sono ridotti al 12%. Inoltre, i pochi che passeranno alle casse nel 48% dei casi aggiorneranno il pc, il 31% ne comprerà direttamente uno nuovo con Vista pre-istallato, e solo 21% è indeciso fra le due opzioni.

Harris Interactive, insomma, è convinta che dal boom di vendita si passerà ad almeno 12 mesi di "bonaccia". "Per alimentare il fattore WOW Microsoft dovrà convincere ancora di più. Vista prometteva migliori performance, stabilità, sicurezza e un'interfaccia rivoluzionaria, ma sembra che l'acquisto riguardi più che altro chi aggiorna il computer e non tanto chi cambia il sistema operativo. Tutti stanno attendendo i primi service pack per risolvere problemi reali ed apparenti. Certamente Microsoft ha compreso la situazione e quindi procederà di conseguenza", ha dichiarato Milton Ellis, vice presidente di Harris Interactive.

Bisognerà quindi aspettarsi un primo service pack prettamente markettaro? Se così fosse sarebbe certamente geniale: il grande pubblico ci cadrebbe alla grande. I più smaliziati invece sarebbero avvertiti velocemente dalle testate specializzate.