Analisi consumo: Gamer

Recensione - Quanto costano in elettricità le schede video? Vale la pena acquistare le schede più potenti per giocare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Profilo Gamer: consumo totale

Questo è il peggior scenario da un punto di vista dei consumi. Oltre ad avere l'uso medio più lungo per giorno, il tempo è stato speso a far girare applicazioni grafiche molto intensive. Abbiamo iniziato calcolando la media giornaliera in ore. Abbiamo incluso i giorni di lavoro e i weekend, in modo da poter rappresentare un valore medio usabile per le stime annuali.

Siamo rimasti sorpresi nel constare che il costo dell'elettricità nel corso dell'anno è rilevante rispetto all'acquisto di una scheda video di fascia alta. Questa scoperta si applica anche a quelle di fascia medio-alta. Dopo appena due anni, i costi operativi hanno superato l'investimento iniziale. Ricordate che vi stiamo mostrando solamente i costi aggiuntivi per schede video di fascia media e alta rispetto al sistema base. I costi totali operativi attuali, incluso il processore, la memoria e gli altri componenti è ancora più alto!

Conclusioni provvisorie

Le schede video più costose di fascia alta non dovrebbero essere la prima scelta per i videogiocatori appassionati! Acquistare la soluzione che vi assicura le prestazioni di cui avete realmente bisogno per un frame rate adeguato (magari con la possibilità di overcloccare) vi permette di risparmiare soldi per l'acquisto di una nuova scheda video il prossimo anno. L'elevato costo operativo di una scheda video di punta non vi rende la vita facile sotto questo punto di vista.