Misura del consumo specifico per applicazione

Recensione - Quanto costano in elettricità le schede video? Vale la pena acquistare le schede più potenti per giocare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cosa abbiamo misurato e per quanto

Ci sono applicazioni in cui il carico sulla GPU rimane più o meno stabile all'interno di un periodo di tempo (per esempio, semplici applicazioni 2D e 3D in modalità finestra) e quelle in cui il carico fluttua maggiormente (giochi). Per questo motivo, non è utile rilevare i consumi solo una volta, ma bisogna misurarli per un lungo periodo e poi trasformarli in un valore medio.

Per i giochi, abbiamo selezionato livelli differenti ed eseguito dei test per almeno 15 minuti. Abbiamo rilevato anche i consumi in idle. Ogni rilevazione è stata fatta anzitutto con la nostra scheda video di fascia bassa e poi le abbiamo ripetute per ogni scheda video.

Cosa abbiamo usato per le rilevazioni

Abbiamo usato un data logger, in modo che le nostre rilevazioni fossero facilmente riproducibili da chiunque.

Abbiamo usato un misuratore elttrico Voltcraft Energy Logger 4000 di Conrad Electronic, ma in vendita se ne trovano diversi. Il nostro dispositivo mostrava anche il consumo in volt-ampere, così come in watt. Abbiamo chiaramente scelto quest'ultimo.

Il dispositivo ha immagazzinato tutti i dati su una scheda SD. Le classifiche si possono creare facilmente importando i dati in Microsoft Excel o qualcosa di simile. Alla fine, il valore importante è il consumo medio del sistema, per applicazione specifica, in watt.

Accuratezza della misura e determinazione del valore

Poiché le rilevazioni avvengono a intervalli di un minuto, abbiamo impostato il logger per registrare il consumo totale durante il periodo di gioco di 15 minuti. In questo modo abbiamo ottenuto un valore con una risoluzione molto superiore attraverso un semplice calcolo: consumo misurato di 57 Wh su un periodo di 15 minuti equivale a un consumo medio di 228 watt.