Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Inizia ufficialmente la caccia ai virus per cellulari. Dopo l’isteria “collettiva” che ha portato all’onore delle cronache i virus Cabir e CommWarrior, sviluppati per infastidire i poveri utenti Symbian e la Serie 60 della Nokia, Kaspersky ha deciso di lanciare sul mercato il suo primo mobile anti-virus.

Attualmente i confini del fenomeno non sono ancora chiari, ma gli analisti sembrano essere concordi nel prevedere un nuovo fronte di lotta informatica. D'altronde sarebbe stupido per la pirateria informatica tralasciare uno dei settori mass market più strategici.

Kaspersky ha deciso di correre ai ripari prima che Cabir and CommWarrior facciano nuove vittime. L’atteso anti-virus, ancora in versione Beta, è compatibile con OS Symbian 6.1 e 7.0. I tester possono iscriversi al servizio di aggiornamento automatico, disponendo così del massimo della protezione. L’applicativo, inoltre, è in grado di monitorare costantemente il traffico dati in entrata ed effettuare lo scanning per individuare malware. La data per la commercializzazione non è ancora stata decisa.