Quattro monitor 4K gestiti con una singola connessione USB

Il nuovo chip messo a punto da DisplayLink può gestire quattro schermi in 4K tramite una singola connessione USB. Merito di due docking station.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al Computex 2016 DisplayLink ha mostrato che è possibile usare quattro monitor 4K p60 (60 Hz) con un singolo cavo USB. "Sembrano passati pochi anni da quando le persone dicevano che il Full HD non sarebbe stato possibile tramite USB e da quel momento abbiamo continuato a spingerci ai limiti della connettività video", ha spiegato l'azienda.

displaylink ultrahd

A inizio anno DisplayLink aveva annunciato il chipset DL-6950 capace di gestire due schermi 4K p60, ma a soli sei mesi di distanza ha mostrato che è possibile raddoppiare tale numero semplicemente usando due chip DL-6950 (all'interno di altrettante docking station), concatenati e connessi tramite un solo cavo USB, che può essere tradizionale (Type A) o Type C. Tra l'altro si tratta di interfacce Gen 1 a 5 Gbps piuttosto che soluzioni Gen 2 a 10 Gbps.

Con la propria soluzione DisplayLink punta al mondo delle workstation e degli uffici. Al Computex un portatile Dell Latitude con Core i7 di sesta generazione era connesso alla prima docking station tramite un singolo cavo USB 3.0. La dock a sua volta era connessa a due monitor 4K tramite cavi DisplayPort. La prima docking era collegata anche a una seconda tramite un singolo cavo USB.

Alla seconda docking erano connessi altri due monitor 4K, sempre tramite DisplayPort. I monitor mostravano tutti il contenuto dello schermo del notebook (mirroring), mostrando un video in 4K. Durante l'uso il task manager di Windows indicava un'occupazione della CPU del 43%. Le docking station con il chip di DisplayLink dovrebbero arrivare in commercio più avanti nel corso dell'anno.

AOC G2770PF AOC G2770PF
ePRICE