Quattro notebook professionali da Lenovo e Hp

Abbiamo testato il T60 con schermo 15", il tablet X60 di Lenovo, l'equilibrato HP nc6400 con schermo da 14" e il piccolo nc2400 con schermo wide da 12,1"

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Per tutte le esigenze

Abbiamo provato quattro computer portatili di diverse tipologie, ma tutti progettati per uso professionale. Il piccolo HP nc2400 è un ultraportatile per chi vuole la massima mobilità a costo di sacrificare le prestazioni. Il Lenovo X60 invece unisce il concetto di ultraportatile con quello di tablet PC, per un ibrido con qualche limitazione, ma decisamente interessante. Sempre di Lenovo abbiamo provato il T60 nella versione con schermo wide da 15" e scheda video dedicata di ATI MR 1400. Hp ci ha infine inviato il modello con schermo da 14" nc6400, un buon compromesso tra prestazioni, maneggevolezza e portabilità con il plus di uno slot per una SIM per collegarsi sfruttando la banda larga mobile 3G. Tutti i modelli hanno connettività Wifi e usano piattaforma Intel Centrino Duo, tranne l'Hp nc2400 che usa la "vecchia" Centrino con processore a core singolo. Come sanno molti, il floppy disk è scomparso da tempo dai notebook ma ora sembra sia il turno della sparizione della PCMCIA, presente solo in uno dei notebook provati, sostituita da Express card. Stranamente manca in tutti i modelli una webcam, accessorio che risulta utile anche per uso professionale, per esempio per netconference.

Abbiamo eseguito le prove con Windows Vista, nelle versioni Business per i modelli di Lenovo e Ultimate per quelli di HP. Questi ultimi in realtà ci sono pervenuti con XP Professional ma, a partire da quest'anno, conduciamo i test solo con Vista, quindi li abbiamo aggiornati. Al termine delle prove abbiamo inoltre installato Ubuntu Linux su tutti i notebook, per verificare compatibilità ed eventuali problemi con il sistema operativo del pinguino.