Quattro Radeon R9 Fury X in CrossFireX in un PC: potenza da vendere

Un dipendente di AMD ha montato quattro Radeon R9 Fury X in un PC. Ecco i risultati delle sue prove.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come si comportano quattro schede video Radeon R9 Fury X in CrossFireX? Difficile stabilirlo al momento, dato che le schede in commercio non sono molte e ancora meno i sample distribuiti alla stampa.

Se però ti chiami Matt Buck e sei il Technical Support Engineer di AMD hai indubbiamente maggiori possibilità di avere più di una Fury X a disposizione. Il fortunatissimo dipendente della casa di Sunnyvale ha pubblicato su Twitter qualche foto della sua configurazione, corredata di risultati al 3DMark.

r9 fury x crossfire x

Le quattro schede sono state montate su una piattaforma Asus Rampage V Extreme con processore Intel Core i7-5960X, raggiungendo risultati ragguardevoli al 3DMark Fire Strike Ultra. Con la CPU a 4.5 GHz Matt è riuscito a toccare 13.286 punti. Poi ha portato il processore di Intel a 4.9 GHz raggiungendo 13.605 punti

Matt Buck afferma che le schede video si sono mantenute a una temperatura tra i 48 e i 56 °C con il profilo standard della ventola (migliorabile secondo la nostra recensione), ma è riuscito a ridurre la temperatura a 45 - 52 °C aumentando leggermente gli RPM. Matt ha pubblicato i punteggi con una, due, tre e quattro Fury X, quindi è possibile farsi un'idea dello scaling con più schede video in parallelo:

Sul suo profilo Twitter Matt Buck ha anche pubblicato alcuni risultati con Sniper Elite III e altri giochi. Quattro Radeon R9 Fury X in Sniper Elite III, con risoluzione Full HD e dettagli massimi hanno raggiunto 302 FPS, mentre la singola scheda si è fermata a 78 FPS. Il gioco è stato provato con le API DirectX 11 e non Mantle perché il titolo di Rebellion non supporta configurazioni CrossFire con la libreria pensata da AMD.

4xfury

Clicca per ingrandire

In DiRT Rally si è invece passati dai 42 FPS della singola GPU Fiji ai 146 FPS con quattro schede video in parallelo. Infine, le quattro R9 Fury X sono state in grado di produrre 133,7 FPS (medi) in Thief, a dispetto di altrettante GTX Titan X che si sono fermate a circa 129 FPS. Altri test e considerazioni si possono trovare all'interno di un topic sul forum di Overclockers UK.