Asus SK8N

L'Athlon 64 FX è stato presentato solo da alcune settimane, ma nel mondo dei 64 bit ci sono già dei contendenti e dei vincitori. A causa però della lenta diffusione di questa nuova CPU, molti produttori sono ancora un po' titubanti e non hanno ancora presentato le loro proposte. Abbiamo testato le schede madri di: Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus SK8N

Click on image to enlarge

Cliccare per ingrandire l'immagine.

Board Revision: 1.03

BIOS Version: 1004 Beta 1 (October 15, 2003)

La SK8N di ASUS è basata sul chipser nForce3 150 ed è equipaggiata per applicazioni multimediali. Offre 6 porte USB, due FireWire, una scheda audio integrata e un'interfaccia di rete da 100 Mbit. Sfortunatamente il produttore non ha integrato una gigabit LAN. Asus ha però pensato allo standard Serial ATA implementando un controller Promise PDC20378, che oltre a due porte SATA 150 prevede anche un'interfaccia UltraATA/133. Supporta inoltre configurazione RAID 0,1 e 0+1, che può essere abilitata per tutti i drive connessi (SATA o UltraATA).

Seguendo le sue abitudini, Asus ha implementato gli strumenti necessari per gestire l'overclock. FSB, clock ratio, voltaggio del processore, etc - non è però possibile variare il moltiplicatore.

É inoltre presente l'utility per il monitoraggio del sistema, PC Probe, che permette di visualizzare dati come il voltaggio e la velocità delle ventole. É inoltre inclusa una versione di LiveUpdate, l'utility di ASUS per aggiornare il BIOS.

La decisione di utilizzare il chipset nForce3 150 è stato presa per una questione strategica e non logica, dato che il chipset di nVIDIA ha un maggiore successo tra i produttori OEM e perchè nVIDIA è anche il partner ufficiale di AMD. Come per la motherboard di Gigabyte, il problema riscontrato con la SK8N è il canale HyperTransport, il quale risulta limitato ad una velocità di 600 MHz, rispetto agli 800 MHz del chipset VIA. Questo problema ha inciso molto su alcuni test, dove questa scheda non è riuscita a tenere testa a quella di MSI.

Asus SK8N

L'Utility PC Probe di ASUS è già molto conosciuta e fornisce una situazione generale relativa alla temperature, ai voltaggi e alla velocità delle ventole.