Memoria: Registered DDR

L'Athlon 64 FX è stato presentato solo da alcune settimane, ma nel mondo dei 64 bit ci sono già dei contendenti e dei vincitori. A causa però della lenta diffusione di questa nuova CPU, molti produttori sono ancora un po' titubanti e non hanno ancora presentato le loro proposte. Abbiamo testato le schede madri di: Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Memoria: Registered DDR

Memory Matters: Registered DDR

2x 512 MB, PC3200, CL2, registered. La memoria di Corsair utilizzata per i nostri test è uno tra i modelli raccomandati.

Un sistema con Athlon 64 FX non è esattamente conveniente. Il processore è ovviamente la prima priorità, ma anche l'acquisto della memoria è abbastanza oneroso. L'FX attualmente necessita di memoria DDR registered. Questo tipo di memoria costa di più della memoria normale. I moduli registered devono essere supportati dal controller di memoria, e il loro scopo è di amplificare il segnale dei datai in modo da velocizzare le funzioni.

Molti produttori di memoria presentano modelli che soddifano questi requisiti.

Memory Matters: Registered DDR

Questi timings corrispondono alle specifiche delle memoria Corsair

nForce3 150 contro K8T800: AGP come fattore determinante

Prima dell'inizio di questo confronto, era già ovvio che il chipset VIA offriva maggiori performance. Non perché è migliore dell'nForce3, ma perché quest'ultimo, per ragioni di sicurezza, non fa funzionare il canale hyper-transport tra il processore e il northbidge alla massima velocità raggiungibile..

Infatti, il collegamento con la porta AGP è a 8 bit e 600 Mhz anzichè i normali 16 bit e 600 MHz. In molti test questo particolare non incide, ma risulta danneggiare di molto le prestazioni in quei benchmark che utilizzano molto la grafica.