MSI K8T Master

L'Athlon 64 FX è stato presentato solo da alcune settimane, ma nel mondo dei 64 bit ci sono già dei contendenti e dei vincitori. A causa però della lenta diffusione di questa nuova CPU, molti produttori sono ancora un po' titubanti e non hanno ancora presentato le loro proposte. Abbiamo testato le schede madri di: Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI K8T Master

Click on image to enlarge

Cliccare per ingrandire l'immagine.

Board Revision: 1.1

BIOS Version: 1.1B6

MSI ha optato per un approccio completamente differente da Asus o Gigabyte. Al posto di utilizzare il chipset nForce3, si è basata sul design della scheda per Opteron, K8T Master 2 - sviluppata per supportare due CPU. In ogni caso, è stato scelto il chipset VIA, che può godere di un bus Hypertransport che lavora a pieno regime (16 bit e 800 Mhz)

L'unità di raffreddamento posta sopra il convertitore di tensione ci fa pensare che i convertitori a doppia fase non sono molto efficienti. Tuttavia, d'accordo con MSI, siccome questa motherboard è basata su quella concepita per due processori, il sistema di raffreddamento risulta necessario solo quando il sistema lavora a pieno regime.

MSI ha fatto segnare un ottimo punteggio, ma questo è stato permesso anche dall'assenza di alcuni componenti. Infatti, grazie al Southbridge VIA VT8237, non è necessario un controller Serial ATA esterno.

Le porte FireWire sono totalmente assenti, come anche il sistema audio integrato, anche se la sua assenza è giustificata dall'idea che utenti sofisticati preferirebbero utilizzarne uno esterno dalle prestazione più alte.

Nel benchmark, la K7T Master è risultata vincitrice. Questo non è altro che il sintomo dell'inferiorità del chipset nForce3.

MSI K8T Master

Particolare il messaggio di avviso del Bios !!

MSI K8T Master