Sommario: MSI conquista la cima del podio, grazie alla scelta del chipset

L'Athlon 64 FX è stato presentato solo da alcune settimane, ma nel mondo dei 64 bit ci sono già dei contendenti e dei vincitori. A causa però della lenta diffusione di questa nuova CPU, molti produttori sono ancora un po' titubanti e non hanno ancora presentato le loro proposte. Abbiamo testato le schede madri di: Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario: MSI conquista la cima del podio grazie alla scelta del chipset

L'nForce3 150 soffre molto delle ridotte performance Hypertransport, che non può raggiungere una velocità di 16 bit e 800 Mhz. D'altronde, questo dettaglio diventa sempre più visibile nelle situazioni in cui è richiesta una potenza grafica estrema, obbiettivo principale dell'Athlon 64 FX-51.

Il prodotto di Gigabyte, la K8NNXP, grazie ai due controller di rete (uno dei quali gigabit), le migliori opzioni per l'overclocking, Serial ATA e UltraATA/133 RAID e IEEE1394b (Firewire - 800 Mbit/s), risulta la scheda madre che offre le caratteristiche migliori, anche se bisogna dire che nei test soffre leggermente, facendo segnare un punteggio leggermente minore rispetto gli altri concorrenti.

La SK8N mostra invece le classiche virtù ASUS, funzionando efficientemente e in modo sicuro, offre caratteristiche ragionevoli (Serial ATA, FireWire) e a 200 MHz FSB fa segnare delle buone prestazioni. MSI è leggermente sopra, mentre Gigabyte di posiziona alle sue spalle. Ignoreremo per ora la SK8V, dato che nè la motherboard nè il BIOS sono stati rilasciati ufficialmente.

Concludendo, la scelta ricade sulla K8T Master, dato che le performance sono i requisiti per ora più importanti. Gigabyte soffre della scelta del chipset nForce3 150, mentre ASUS sta seguendo la linea della SK8V, aggiungendo inoltre una porta per LAN Wireless.