Quello che c'è da sapere sul benchmarking

Abbiamo già visto come Vista offra molti miglioramenti dal punto di vista dell'usabilità, ma non è ancora una buona scelta per i videogiochi. Come si comportano invece le classiche applicazioni d'uso giornaliero in Vista rispetto XP?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quello che c'è da sapere sui benchmark

Windows Vista integra la tecnologia SuperFetch , per cui è importante impostare il sistema di test per ottenere le prestazioni più elevate e risultati riproducibili . Perciò dovrete assicurarvi che SuperFetch funzioni nel modo più efficiente possibile o che non abbia un impatto altalenante sui benchmark. Quest'ultimo scenario si presenta solo tornando a uno stato di "memoria fredda" prima di avviare un benchmark. Per "memoria fredda" si indica quella situazione in cui SuperFetch non riconosce le applicazioni da immagazzinare nella memoria principale. Potrete risolvere questa situazione attraverso la reinstallazione di Vista o ripristinando un'immagine del sistema creata in precedenza.

Lo stato opposto alla "memoria fredda" è rappresentato dal sovrappopolamento all'interno della memoria principale. SuperFetch si adatte a modelli prestabiliti, inserendo anticipatamente le applicazioni all'interno della memoria principale fino a che lo spazio non viene richiesto da un altro processo. Questa tecnologia è differente dal caching tradizionale perchè lascia i dati nella memoria principale anche dopo che un'applicazione è stata conclusa.

Per far sì che Vista/SuperFetch riconosca le applicazioni più popolari, bisogna "allenare" il sistema. Questo procedimento è importante per i benchmark - del quale parleremo più a lungo in un prossimo articolo - ma anche per attrarre i fanatici, che vogliono sistemi più veloci e agili. Per far apprendere al sistema quali sono le applicazioni più popolari dovrete avviarle più volte prima di iniziare a misurare le prestazioni . Questa tecnologia potrebbe non avere un grosso impatto su singole applicazioni , ma con suite di benchmark come SYSmark si possono ravvisare significative differenze tra le prime esecuzioni e quelle successive .

Il nostro lavoro giornaliero è diventato più piacevole da quando Vista ha imparato a riconoscere le nostre applicazioni preferite: Outlook si avvia più velocemente e Skype è istantaneo. Queste agevolazioni non significano che le applicazioni funzioneranno più velocemente, ma solo che saranno disponibili più rapidamente grazie alla copia dei file d'uso frequente dall'hard disk alla più veloce memoria di sistema.

Punti chiave dei benchmark

  • Personalizzare il SO : disabilitate le animazioni e AeroGlass per ottenere le massime prestazioni dal sistema.
  • Disabilitare loUser Access Control per prevenire l'interruzione di alcuni benchmark
  • Far processare al sistema task pendenti
  • Disabilitare il sistema di ripristino
  • Installare tutte le applicazioni ed eseguirle più volte, intermezzando con riavvi, per far capire a SuperFetch che le si vuole disponibili al massimo delle prestazioni.
  • Durante il periodo di apprendimento di SuperFetch, subito dopo i riavvi attendere qualche minuto prima di usare il sistema: in questo modo, Vista ha un sufficiente tempo di inoperatività da sfruttare per il "SuperFetch" dei dati.