Questa scheda madre integra una CPU Alder Lake-P

Maxsun realizza Meterstone H45, un modello di scheda madre ibrida dotata di CPU Intel Alder Lake-P saldata e uno slot PCI-E 4.0 per la GPU.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

La società cinese Maxsun sviluppa attraverso la sua filiale Meterstone componenti per PC, come GPU e schede madri basate su Intel o AMD. La filiale si concentra anche sulla realizzazione di sistemi ibridi, che uniscono i vantaggi di un approccio fai da te con l'efficienza energetica di una CPU mobile.

È il caso della nuova Meterstone H45, una scheda madre che fa uso di una CPU saldata Intel Alder Lake mobile, affiancata da due slot per la RAM ed uno slot PCI-E 4.0 16x. Il modello è stato scoperto dall'insider HXL sul forum di Chiphell. Nonostante Maxsun non faccia alcuna menzione dell'esatto modello di processore utilizzato nella scheda madre, questo si tratterebbe di un modello Alder Lake-P da 12 core, che integra anche una GPU con 96 EU ben visibile nella foto. Secondo quanto trapelato sul forum di Chiphell, si tratterebbe nello specifico di un Core i5-12500H con 12 core e 14 thread.

La serie Alder Lake delle schede madri Meterstone si distingue per il fatto di non avere alcun chipset separato, proprio perché questo è incluso nelle CPU Alder Lake-P. In questo modo non è necessario alcun dissipatore aggiuntivo o chip dedicato sulla scheda madre. Per quanto riguarda il raffreddamento della CPU, Maxsun dovrebbe includere un blocco in rame, in maniera simile a quanto fatto nei precedenti modelli di schede madri dell'azienda.

Meterstone H45 non è la prima versione di scheda madre ibrida realizzato da Maxsun, che già a novembre 2021 aveva svelato dei modelli con CPU Tiger Lake dotati di Intel Core i7-11800H o Core i5-11260H.

Di recente, Intel a ha presentato ufficialmente il nuovo software Arc Control, per la gestione dei parametri delle nuove schede video Arc Alchemist. Durante la presentazione, l'azienda ha svelato attraverso i numeri mostrati nell'interfaccia, alcuni dettagli inediti sul modello desktop A780. Vi rimandiamo al nostro articolo per un approfondimento.