Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Questar e Linspire presentano OOoFf! una soluzione che offre in un unico prodotto OpenOffice.org 1.1.3, una suite alternativa compatibile con Office di Windows e Firefox 1.0, uno dei più veloci e sicuri Internet browsers sul mercato.

OOoFf! è in grado di fornire agli utenti, anche quelli meno esperti, un programma d'installazione unico, una documentazione elettronica completa e una pratica guida in formato Flash. OOoFf! include inoltre il software necessario per l' installazione sui personal computer che operano con i sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux.

OpenOffice è una suite per ufficio alternativa a Office di Microsoft, la caratteristica principale di questa soluzione è la compatibilità verso i sistemi Microsoft: OpenOffice infatti è in grado in fatto di gestire documenti MS Word, oppure fogli di calcolo MS Excel o anche presentazioni create con Power Point.

La suite OpenOffice offre infatti tutti i programmi per la produttività personale ovvero un word processor (Writer), un foglio di calcolo (Calc), un programma per la creazione di presentazioni multimediali (Impress) e un'utility per la grafica vettoriale (Draw), ma può anche essere ad esempio un valido editor di pagine HTML. OpenOffice è compatibile con i formati più diffusi e permette il salvataggio diretto nel formato PDF.

ll secondo programma incluso in OOoFf! è Firefox, il nuovo web browser prodotto da Mozilla che sostituisce in tutto e per tutto Internet Explorer. Milioni di persone hanno già scelto Firefox perchè garantisce assoluta protezione da hackers, virus e spyware. Firefox blocca i pop-up che interferiscono con la navigazione, semplifica le ricerche sul web grazie alla toolbar di ricerca; Firefox è infatti già preconfigurato con i più popolari motori di ricerca e permette di ricercare all'interno della pagina direttamente mentre scrivi. Inoltre consente di modificare il modo di navigare in Internet grazie alla navigazione a schede che permette l'apertura dei collegamenti di una pagina in un'unica finestra per visualizzare più pagine o siti contemporaneamente. Spostarsi fra le schede è facile basta fare clic sul titolo di una scheda per visualizzare la pagina relativa. Le schede si caricano dietro la pagina visualizzata, in questo modo la navigazione è organizzata e più rapida, perché priva di attese. La navigazione a schede rende il web più veloce ed efficiente. È possibile concentrarsi sulla lettura di una pagina senza la confusione di dover passare da una finestra all'altra.

"Il nostro obiettivo, con OOoFf!, è di spingere OpenOffice.org e Firefox in tutti i possibili canali di distribuzione", ha dichiarato Michael Robertson, CEO di Linspire. "Mano a mano che gli utenti acquisiscono familiarità con prodotti open source di alta qualità come questi, la migrazione verso il desktop Linux diventa molto più fattibile".

"OOoFf! viene incontro alle esigenze di coloro che vogliono migrare verso queste soluzioni affidabili ed economiche, ma non possono o non vogliono scaricarle direttamente online," afferma David Orban, CEO di Questar e aggiunge "Il supporto tecnico offerto da Questar agli utilizzatori OOoFf! rafforza in modo deciso il valore della soluzione per gli utilizzatori."

Prezzi e disponibilità

OOoFf! è disponibile al prezzo di 39,90 euro (iva inclusa).