Questo HDD esterno è perfetto per i fan di Star Wars | Seagate FireCuda Boba Fett 2TB

Seagate ha creato alcuni HDD esterni della serie FireCuda con personalizzazioni a tema Star Wars: ci sono Boba Fett, Grogu e il mandaloriano.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Gli hard disk esterni oramai sono tutti davvero molto simili, sia in termini di capacità, velocità raggiunte e prezzo: è naturale quindi che in fase di scelta entrino gioco fattori come funzionalità software particolari pensate dal produttore, anni di garanzia aggiuntivi oppure l'estetica del prodotto, che per alcuni potrebbe giocare un ruolo fondamentale. Tra le mani oggi abbiamo proprio un prodotto di questo tipo, il Seagate FireCuda Boba Fett, edizione speciale di un prodotto già noto e di cui vi avevamo già parlato in passato.

Come avrete intuito dal nome, Seagate ha preso la già rodata (e apprezzata) famiglia di hard disk esterni Seagate FireCuda e ne ha creato una Special Edition a tema Star Wars, creando tre differenti device con tre personaggi iconici degli ultimi anni: abbiamo Grogu e il mandaloriano, rispettivamente il "piccolo Yoda" e il protagnostia di The Mandalorian, e Boba Fett, personaggio noto da tempo la cui storia è stata approfondita nella recente serie "The Book of Boba Fett".

Insomma, avrete già capito a chi sono destinati questi prodotti: fan della saga di Star Wars che vogliono qualsiasi device o accessorio a tema, per dimostrare tutto il proprio amore verso l'opera. L'unità che abbiamo ricevuto è principalmente verde, con la scritta "Boba Fett" in rosso, sul davanti. Sopra trova posto un disegno del personaggio, "il primo mandaloriano", in stile acquerello: è molto bello alla vista ma leggermente in rilevo, quindi è possibile che si rovini con il passare del tempo. La parte inferiore infine è gialla, con al centro il simbolo dei mandaloriani, in grigio.

Esteticamente è un bel prodotto, non c'è che dire, anche se l'illuminazione LED di default stona leggermente: la striscia LED che si illumina quando colleghiamo l'hard disk al PC è ancora arancione, abbinandosi poco allo schema di colori scelto per l'unità. C'è di buono che tramite il software Toolkit di Seagate potrete cambiarla a piacimento, sia come colore che come effetti.

Il collegamento avviene al PC tramite USB 3.2 Gen1, in confezione è fornito un cavo telato e completamente nero, con connessione USB Micro B; ci sarebbe piaciuto avere una connessione USB-C, ma non è un dramma. Infine, in confezione troviamo degli sticker a tema, che potete attaccare dove preferite.

In termini di prestazioni, siamo di fronte a quanto offerto dalle altre unità della gamma Seagate FireCuda: il nostro modello ha una capacità di 2TB e nel test di CrystalDiskMark raggiunge i 133MB/s in lettura e scrittura sequenziale. Anche i benchmark effettuati con Atto mostrano valori simili, in linea con quelli di altri hard disk portatili.

Il Seagate FireCuda Boba Fett costa 129€un prezzo in linea con quello di prodotti concorrenti come il WD_Black P10, che però ha un design decisamente più classico e anonimo. Se volete un HDD esterno affidabile e capiente e siete fan di Star Wars dovreste valutare una di quelle personalizzazioni di Seagate, capace di coniugare le vostre necessità e le vostre passioni.