Questo monitor si monta sopra lo schermo del vostro portatile

Nex Computer ha da poco presentato NexPad, un monitor secondario portatile che è possibile attaccare sopra il display del notebook.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Un monitor secondario torna sempre utile, sia in ambito professionale che domestico, al fine di avere più spazio per tenere d'occhio le proprie attività. Nex Computer ha pensato a chi vuol facilmente usufruire di questa opzione in mobilità, presentando NexPad: un monitor portatile che è possibile montare sopra lo schermo del proprio notebook attraverso dei pratici magneti integrati. Questo tipo di configurazione è anche più comoda per l'utente, rispetto a un più classico posizionamento accanto al portatile, dato che in questo modo non è necessario girare il collo per guardare il secondo schermo, migliorando anche la postura.

NexPad ha un display IPS 16:9 multi touch, con dimensione di 12 pollici e risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La connettività include 2 porte USB 3.1 Tipo C con supporto alla ricarica, 1 porta mini HDMI 2.0 e un'ultima porta USB 2.0 Tipo C. Oltre ai magneti, il display comprende anche un supporto con cui è possibile poggiarlo su un tavolo, dotato di slot per un cavo USB. Il monitor non ha batteria e si alimenta direttamente dal dispositivo a cui è collegato o tramite un classico alimentatore USB. Le dimensioni sono di 277 x 250 x 6,3 mm e il peso è di 736g senza supporto, mentre la scocca è realizzata in alluminio. Non è presente alcun sistema audio integrato.

Come specificato dal CEO dell'azienda, Emre Kosmaz, il nuovo NexPad è utilizzabile anche con uno smartphone, che è possibile attaccare nel bordo inferiore del display, dove sono posizionati i magneti.

"I professionisti di qualsiasi settore possono ora usufruire di un monitor secondario liberandosi delle tradizionali configurazioni da scrivania" - afferma il CEO - "abbracciando la flessibilità e l'efficienza offerte da NexPad".

NexPad si può già acquistare al prezzo di 249$, ma non ci sono ancora informazioni in merito alla cifra e alla disponibilità relative al mercato del nostro Paese.