Questo robot Raspberry Pi realizzato con i LEGO scruta le stelle

Uno sviluppatore ha realizzato Galilego, un robot basato su Raspberry Pi 4 pensato per fotografare il cielo alla ricerca di stelle.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Se vi piace guardare il cielo notturno alla ricerca di stelle, probabilmente questo progetto per Raspberry Pi potrebbe fare al caso vostro. Infatti, lo sviluppatore conosciuto come EldenGoat ha realizzato un interessante robot basato sul popolare Single Board Computer che ha ribattezzato Galilego. Il nome deriva anche da suo involucro esterno, costruito grazie al set Lego Mindstorms Robot Inventor 51515, il quale ospita un Raspberry Pi 4, un GPS (per calcolare la posizione esatta), una fotocamera da 12,3MP e una batteria da 10.000mAh 3,7V.

Lo scopo di Galilego è quello di scattare fotografie automatiche alla volta celeste, dando modo di studiare meglio le stesse. Al momento, sembra essere stata completata solo la componente fisica vera e propria, mentre la parte software è ancora in sviluppo; quindi, non è disponibile alcuna dimostrazione sul campo. È ignoto anche l'approccio che EldenGoat intenderà utilizzare, sebbene la scelta più sensata dovrebbe essere quella di scrivere codice in Python. Il progetto, inoltre, potrebbe vedere ulteriori sviluppi grazie al Build HAT di Raspberry Pi, una scheda di interfaccia per componenti LEGO.

Nel caso foste interessati a seguire gli aggiornamenti di questo interessante esperimento, vi consigliamo di tenere d'occhio il thread originale su Reddit.

Lo scorso lunedì, vi abbiamo di un altro particolare progetto, realizzato dal programmatore americano Kevin Vance, che prevedeva l'impiego di un Raspberry Pi Pico per realizzare una cartuccia dello storico home computer Commodore 64. Per ulteriori dettagli, potete far riferimento alla nostra precedente notizia dedicata.

Il mondo dei maker è talvolta strettamente legato anche al retro computing. È questo il caso dell'ingegnere canadese Robin Grosset, che ha lavorato in precedenza in IBM e ora è CTO di MindBridge, il quale ha collegato una CPU Intel 8086 (o meglio, un suo clone) a un Raspberry Pi 4. Anche in questo caso, vi rimandiamo al nostro articolo per tutti gli approfondimenti.