Quote browser: Explorer scivola, Firefox sale

Firefox continua a guadagnare terreno nei confronti di Internet Explorer nel mese di settembre, secondo le statistiche riportate da Net Applications

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox continua a guadagnare terreno nei confronti di Internet Explorer nel mese di settembre, secondo le statistiche riportate da Net Applications.

Così Internet Explorer tocca il minimo storico con l'82.1 percento e Firefox si piazza al 12.46 percento, con Apple Safari al terzo posto con il 3.53 percento. Netscape e Opera non raggiungono nemmeno l'1 percento. Queste quote differiscono dai risultati di altre e precedenti rilevazioni, ma riportano comunque un calo di Internet Explorer come comun denominatore e questa situazione non ci coglie di sorpresa, e la riportiamo perchè sarà la base di confronto per il duello dei prossimi mesi: Internet Explorer 7 versus Firefox 2.0.

Internet Explorer 7, browser in arrivo entro il mese (sembrerebbe il 18 ottobre), dovrebbe innalzare le quote di mercato del browser di Microsoft, in virtù della distribuzione attraverso Windows Update. Tutti - salvo chi ha disabilitato gli aggiornamenti - saranno raggiunti dalla nuova versione del browser e per questo saranno in molti a provare la nuova creatura di casa Microsoft. Se l'azienda avrà lavorato bene, saranno elevate le possibilità di un ritorno di alcuni utenti al browser di Redmond.

Firefox 2 è atteso anch'esso entro la fine del mese e, come affermato dai programmatori, le novità non saranno eclatanti (se non per l'interfaccia Vista-style). Tuttavia è IE 7 che deve apportare novità grosse rispetto alla versione 6, Firefox integra già diverse caratteristiche di IE 7.

Insomma, Microsoft è a un punto cruciale per risollevare le sorti del suo mercato browser. Siete pronti a dargli fiducia?