R600: 250 watt troppi, probabili 180 watt

R600 non consumerà 250 watt ma probilmente circa 180 watt. In un caso o nell'altro sono sempre valori estremamente elevati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata diieri è circolato un rumoralquanto inquietante riguardante R600, il chip grafico di casa ATi. Secondo leprime indiscrezioni, la GPUconsumerà 250 watt, un valore veramente troppo elevato, anche se a pienocarico.

Il sito londinese,in secondabattuta, ha pubblicato una notizia che andava a rivedere questo dato,portandolo a un più basso, ma sempre alto, 180 watt. Un valore senz'altro più vicino ai 200 watt preventivati a luglio.

Teniamo buono questodato e non ci speculiamo oltremodo sopra, anche se sembra che questo chip sarà comunque esigente in quanto a consumi, qualunque sia il valore reale, che sapremo solo a giochi fatti, a scheda sui mercati.

http://www.tomshw.it/articles/20060622/ativsnvidia.jpg

Rimanendo in tema diindiscrezioni e chip grafici DirectX 10, sempre TheInquirer parla di G80, ilchip grafico Nvidia in via di sviluppo. Nvidia ha concluso il tape out senzaproblemi tuttavia sembrerebbe essere intenzionata ad affinare il chip ulteriormente, cosa che si può benissimopermettere in virtù di due fattori:

- ATi R600arriverà nel 2007

- La GeForce 7950 GX2 è da ritenersi la scheda grafica reginadel mercato, sebbene laRadeon X1950 XTX sia un’ottima soluzione

Nvidia potrebbe quindi aspettare, e non presentare G80 traottobre e novembre come preventivato. Il bastone dalla parte del manico ce l’halei, fino a Vista non c’è assolutamente fretta (ma non ce ne sarà neanche immediatamentedopo) di schede grafiche DirectX 10, per cui stiamo a vedere che combinano gliingegneri di Santa Clara.