R600 non ha convinto: ATi guarda già avanti?

La Radeon HD 2900 XT non ha riscaldato i cuori del pubblico (ma l'ambiente sì), tanto che l'azienda starebbe progetta un nuovo chip entro tre mesi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fudzilla riporta alcune delle "possibili" prossime mosse di ATi, evidentemente non contenta dell'accoglienza generale riservata alla sua Radeon HD 2900 XT.

L'azienda sembra essere impegnata su un nuovo chip grafico, R650, caratterizzato dalla tecnologia a 65 nanometri e una frequenza molto più elevata dei 742 MHz raggiunti da R600 (in overclock arriva a 850 MHz). Il passaggio al nuovo processo produttivo è quasi obbligatorio, perchè l'attuale 80 nanometri ha dimostrato di non essere all'altezza in quanto a consumi e dissipazione del calore. La nuova soluzione sarebbe attesa nella finestra temporale del "terzo trimestre", che inizia a giugno e finisce a settembre.

Basterà per riconquistare i favori del pubblico? Non è dato saperlo, soprattutto per via di un'incognita chiamata Nvidia, che potrebbe essere al lavoro su una versione del G80 con processo produttivo ridotto, o perchè no, su un chip rivisto e migliorato nell'architettura.

Per l'inizio del 2008 ATi avrebbe già in mente un nuovo prodotto, Fudzilla si dice certo: "abbiamo la conferma che R700 è pianificato per la prima metà del 2008 e sarà prodotto con tecnologia a 55 nanometri".

Secondo il sito questo chip avrà un design "multi-core", che AMD chiamerebbe con il nome "Multi core Unified Architecture".

Le informazioni sono tutte da verificare e potrebbero cambiare nel corso del tempo, non ci resta che attendere e, per ora, farci questa scorpacciata d'indiscrezioni.

Articoli correlati:

AMD Radeon HD2900XT: ATI R600 non sale sul trono

AMD R600 - HD 2900XT : analisi tecnica approfondita

Radeon HD2900XT Crossfire vs Nvidia 8800 GTX e GTS SLI