R9 290X tutte uguali, solo PowerColor si dà all'overclock

PowerColor ha realizzato una R9 290X leggermente overcloccata rispetto alle impostazioni di riferimento stabilite da AMD. Nessuna soluzione davvero personalizzata, al momento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Radeon R9 290X di AMD è arrivata sconvolgendo il settore delle schede video. La nostra recensione ha messo in luce tutte le caratteristiche positive e negative di questo prodotto basato sulla nuova GPU Hawaii. Con un prezzo di listino di 399 euro più IVA (490 euro circa) la nuova soluzione della casa di Sunnyvale sbaraglia la concorrenza.

Online si trovano già le prime offerte, ma a oltre 550 euro, relative all'edizione Battlefield 4 che offre un coupon per avere gratuitamente il titolo di EA non appena disponibile. I partner di AMD hanno presentato le loro proposte, e come sempre andiamo in caccia di quelle che non sono conformi alle specifiche standard. Purtroppo ne abbiamo trovata solo una, o meglio due visto che esiste anche l'offerta parallela con Battlefield 4, ed è di PowerColor.

Nessuna modifica al sistema di raffreddamento - uno dei punti su cui riteniamo i partner possano fare la differenza - ma un leggero aumento delle frequenze. Il core della soluzione di PowerColor, chiamata R9 290X OC, arriva fino a 1030 MHz, mentre la memoria rimane a 5 GHz. Inutile dire che nei prossimi mesi ci aspettiamo qualcosa di più, anche dalla stessa PowerColor che ci ha abituato bene con soluzioni PCS, PCS+ e le estreme Devil13.

Per chi si fosse perso la recensione, che v'invitiamo a leggere perché è completa di test a risoluzione 4K e persino in CrossFire a 7680x1440 pixel, ricordiamo brevemente le specifiche di riferimento: 2816 stream processor operanti a una frequenza "fino a 1 GHz", 176 unità texture, 64 ROPs, bus a 512-bit e 4 GB di memoria GDDR5 a 5 GHz. Prestazioni superiori alla GTX Titan, l'attuale portabandiera di Nvidia.